Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 48 del 2023:

"Le Navelina spagnole hanno dominato il mercato tedesco delle arance bionde"

Le Navelina spagnole hanno dominato il mercato tedesco delle arance bionde. A queste si sono aggiunte le consegne italiane e greche. Sono arrivate le prime Salustiana dalla Spagna, ma secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 48, queste alla fine hanno avuto solo un carattere supplementare. Le Midknight e Valencia Late sudafricane sono risultate ancora disponibili e la maggior parte è stata commercializzata per la spremitura. I loro prezzi non sono cambiati in modo significativo purché le proprietà organolettiche siano rimaste convincenti. Anche i prezzi dei prodotti spagnoli sono rimasti per lo più costanti, poiché domanda e offerta sono risultate sufficientemente equilibrate.

Grazie all'inizio del periodo dell'Avvento e del clima più freddo, le opzioni di vendita sono migliorate, qua e là. Oltre ai costosi lotti australiani, sono arrivate anche alcune Tarocco rosse italiane, anche se la loro colorazione a Monaco ha lasciato un po' a desiderare. I clienti si aspettavano le Moro della stessa origine.

Mele
L'assortimento non è cambiato in modo significativo: come al solito in questo periodo della stagione, è stata disponibile principalmente la frutta domestica, accompagnata da spedizioni italiane e francesi. Ci sono state anche quantità modeste di spedizioni olandesi, belghe e polacche.

Pere
Le offerte italiane e olandesi hanno costituito la base della gamma. I prodotti nazionali e turchi hanno contribuito all'assortimento, mentre quelli belgi e spagnoli lo hanno completato. La domanda è stata limitata, a causa del clima sfavorevole. Non ci sono state significative variazioni di prezzo.

Uva da tavola
I lotti peruviani hanno ormai soppiantato quelli italiani al top della gamma. La presenza dei prodotti europei ha continuato a diminuire. In alcuni luoghi, i prezzi sono aumentati a causa dei problemi di volume e della maggiore disponibilità di merce in imballaggi invernali.

Mandarini e mandarino-simili
Le basse temperature, il maltempo e l'inizio del periodo dell'Avvento hanno dato slancio al commercio: le possibilità di vendita sono decisamente migliorate. Ciò ha significato che le clementine spagnole disponibili hanno potuto essere vendute rapidamente. In questo settore, la frutta italiana e quella marocchina hanno completato la gamma.

Limoni
I Primofiore spagnoli hanno dominato, i limoni turchi Meyer e gli Interdonato hanno completato la scena, in alcuni luoghi con quantità abbondanti. A causa del clima freddo, gli scambi sono stati più vivaci rispetto alle ultime settimane.

Banane
Domanda e offerta sono risultate sufficientemente equilibrate. I commercianti hanno quindi raramente avuto la necessità di adeguare i loro precedenti prezzi. Solo Colonia e Monaco hanno segnalato un aumento dei prezzi dei migliori marchi.

Cavolfiore
Merci italiane, nazionali, belghe e olandesi sono state disponibili nei calibri 6 e 8. Spagna, Francia, Polonia e Turchia hanno fornito solo i calibri 6. Nel complesso, la disponibilità è stata limitata e la stagione dell'Europa centrale si è avvicinata alla fine.

Lattuga
Hanno dominato le consegne belghe. Sono seguite per importanza i lotti italiani e francesi. I prodotti nazionali e olandesi hanno completato il mercato. Nel caso della lattuga iceberg, quella spagnola è stata per lo più l’unica disponibile, e a Berlino è stata integrata solo dalle importazioni turche.

Cetrioli
Per quanto riguarda i cetrioli, le spedizioni spagnole sono state dominanti. Le merci provenienti da tutte le altre origini sono state disponibili solo selettivamente e non tutti i giorni. Le merci locali sono state ritirate dal commercio. Le importazioni marocchine e turche, abbastanza economiche, sono riuscite a guadagnare una certa quota di mercato.

Pomodori
I pomodori ciliegino sono arrivati principalmente dall'Italia e dai Paesi Bassi, con forniture spagnole a completare la scena. La presenza di pomodori a grappolo provenienti dalla Turchia e soprattutto dai Paesi Bassi è stata limitata, mentre l'importanza delle offerte belghe e spagnole è leggermente aumentata.

Peperoni
Le consegne spagnole hanno costituito costantemente la base dell'offerta, seguite in importanza dalle importazioni turche e marocchine. Le offerte olandesi e belghe, un tempo dominanti, hanno avuto solo un ruolo minore, se non nessuno, e in alcuni luoghi sono già scomparse dal mercato.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: