Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimane 48 e 49 del 2023

"Sono arrivate le prime patate cipriote e italiane sui mercati tedeschi"

Con l'arrivo delle patate da mensa cipriote e italiane, l'offerta sul mercato tedesco è leggermente cambiata. Tuttavia, secondo il BLE, i prodotti hanno continuato a suscitare poca attenzione. I prezzi sono stati troppo elevati, ma la qualità dei tuberi era ancora convincente. Gli scambi sono stati generalmente tranquilli e i prezzi sono rimasti per lo più al livello precedente.Secondo l'AMI, il raccolto di patate da mensa in Germania si è ridotto per la terza volta consecutiva. Rispetto all'anno precedente, che già aveva avuto un andamento scarso, si registra un deficit di circa il 4%. I cali nel nord sono ben superiori alla media. Al contrario, sono state coltivate un po' più patate a ovest e a sud, anche se il raccolto in Baviera, ad esempio, è stato ancora una volta inferiore alla media. Nel nord il calo è probabilmente dovuto alla riallocazione degli areali: da patate da mensa a quelle da industria.

Siccome alcuni prodotti quando sono stati immagazzinati erano già stati venduti, le scorte si sono ridotte ulteriormente. Nel complesso, il calo delle scorte potrebbe ammontare a poco più del 10%. Oltre al nord, si prevede che anche gli stock nelle aree occidentali siano inferiori a quelli del 2022. Il quadro è molto diverso per le patate destinate alla produzione di patatine fritte. Il loro volume di raccolto è cresciuto del 12%.

Bassa Sassonia
L'attività natalizia è iniziata bene in Bassa Sassonia, mentre l'aumento della domanda ha potuto essere soddisfatto. Le condizioni invernali hanno reso più difficile il carico delle patate.

Renania-Palatinato
I prezzi alla produzione sono fermi in Renania-Palatinato. Le patate fresche (di campo) sono scomparse dal mercato a causa del clima, e vengono lavorate quasi esclusivamente quelle stoccate. Il mercato delle patate da mensa è equilibrato, con l'offerta che viene pienamente utilizzata. I tuberi stoccati sono per lo più di buona qualità, i lotti sono stati accuratamente selezionati prima dell'immagazzinamento. Con le normali vendite stagionali si prevede una ripresa intorno alle festività. I pedaggi e il trasporto a temperatura controllata rendono la logistica più costosa.

Renania Settentrinale-Vestfalia
La domanda sul mercato delle patate da mensa rimane interessante in Renania Settentrionale-Vestfalia. Il decumulo sta procedendo rapidamente. La questione rilevante sul mercato da industria è rappresentata dalle patate ancora da raccogliere. Sembra già certo che una parte del raccolto andrà sicuramente persa.

Schleswig-Holstein
Nello Schleswig-Holstein i prezzi alla produzione sono rimasti invariati nelle settimane considerate. Esiste un'ampia gamma di prezzi a seconda della qualità e dello stoccaggio. All'inizio del mese sono state introdotte offerte speciali nel settore al dettaglio, che hanno portato a un leggero aumento dei volumi di vendita. Tuttavia, al momento non è possibile spingere i prezzi al rialzo. Anche le notizie riportate dalla stampa nella settimana precedente sui campi di patate non raccolti a causa delle condizioni umide e dell'inizio dell'inverno non hanno portato a un aumento sostenuto della domanda. Le patate da industria sono le più colpite. Tuttavia, i prezzi stanno sostenendo anche quelli delle patate da mensa.

Assia
Il mercato delle patate dell'Assia non ha subito variazioni di prezzo rispetto alla settimana precedente.

Baviera
In Baviera il raccolto di patate ridotto deve fare fronte a una domanda elevata, secondo Johann Dittenhauser, junior manager di Agropa, al settimanale DLV. "Il raccolto dello scorso anno, pari a 1,4 milioni di tonnellate in Baviera, è stato inferiore di circa il 20% rispetto alla media a lungo termine. La commercializzazione è terminata presto a marzo, e questo continua ad avere un impatto sul mercato. Da quel momento in poi è stato necessario colmare le lacune e commercializzare la merce in anticipo".

Data di pubblicazione: