Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benjamín Cilloniz, direttore generale della Exportadora Safco Perù S.A:

"Questa potrebbe essere una stagione da sogno per l'uva da tavola di Ica"

Dopo un inizio molto impegnativo e veloce della stagione dell'uva da tavola in Perù, l'area di produzione di Ica sta raggiungendo il suo picco. Le condizioni meteo sono "straordinariamente buone" secondo Benjamín Cilloniz, direttore generale della Exportadora Safco Peru S.A. "Stiamo entrando nel picco stagionale a Ica. Questa regione ha iniziato la raccolta molto presto, ma le condizioni sono state straordinariamente buone per noi, e l’inverno non è stato impegnativo. In questo momento, dopo 9 mesi con temperature più elevate del periodo (soprattutto le minime), stiamo avendo una primavera assolutamente normale”.

Benjamín dice che sono molto soddisfatti dei primi arrivi di uva da tavola in Cina e dei buoni prezzi sul mercato statunitense. "Abbiamo spedito per la prima volta in Cina la settimana scorsa e il mercato è molto positivo. Negli Stati Uniti consegne e prezzi sono stati soddisfacenti per molte settimane. Ci aspettiamo che Piura termini la raccolta tra un paio di settimane, per poi avere un picco più contenuto come in Perù".

L'inverno più caldo è la conseguenza di El Niño che ha portato ad un inizio anticipato della stagione dell'uva da tavola in Perù. "Il surriscaldamento dell’oceano appena al largo del Perù è diminuito a causa dei venti costanti provenienti da sud, e nelle ultime quattro o cinque settimane abbiamo avuto le stesse condizioni di un’annata normale. Le piogge sugli altopiani sono iniziate un po’ prima, il che è positivo anche per Ica perché, dalla settimana scorsa, abbiamo un buon livello dell’acqua nel fiume".

Cilloniz afferma di essere molto fiducioso poiché la situazione climatica è diventata molto positiva per il resto del raccolto di uva da tavola in Perù. "So che sembra impossibile, visto che il mondo intero sta avendo molti problemi, ma Ica è un paradiso per la produzione di uva da tavola e sembra che questa potrebbe essere la stagione dei sogni per noi. Considerato che il clima è tornato alla normalità, la potatura tardiva di Ica dovrebbe permetterci di continuare la raccolta fino a marzo, anche se sappiamo che molti coltivatori non hanno rischiato una potatura tardiva, a causa della maggiore possibilità di piogge nella valle. Come Safco abbiamo già raccolto quasi il 40% della nostra frutta e prevediamo di superare il 70% entro il 31 dicembre".

Cilloniz elogia le qualità di Ica come regione di produzione di uva da tavola. "Penso non ci sia posto migliore al mondo per coltivare l'uva da tavola. Quindi potremmo estendere l’area di coltivazione nella regione, ma con una gestione più efficiente della risorsa idrica, risparmiando acqua durante la stagione delle piogge. Il nord del Perù potrebbe raccogliere prima e questo potrebbe voler dire migliori condizioni di mercato, ma confido in Madre natura nel nord", conclude Cilloniz con ottimismo.

Per maggiori informazioni:
Benjamín Cilloniz
Exportadora Safco Peru
+51 517191126
[email protected]

Data di pubblicazione: