Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lorenza Ciccaroni, di N&K:

"I litchi continuano a essere una specialità per il Sudafrica"

Attualmente la stagione delle importazioni di litchi sudafricani è in pieno svolgimento presso l'olandese N&K. "Nella settimana 45 è arrivata la prima spedizione per via aerea. La disponibilità del trasporto aereo è stata una sfida, ma con spedizioni verso diverse destinazioni siamo riusciti a far arrivare i litchi con regolarità. I prezzi dei litchi sono stati estremamente alti, soprattutto all'inizio della stagione, anche a causa del clima caldo in Sudafrica", dice Lorenza Ciccaroni.


Niels van Leeuwen e Lorenza Ciccaroni

Sebbene la casa madre francese importi anche litchi dall'Isola della Riunione alla filiale, N&K si concentra interamente sull'importazione di litchi sudafricani, che vengono confezionati dal fornitore Tomahawk nelle cassette di N&K. "Anche questa settimana stiamo ricevendo i litchi per via aerea, contemporaneamente all'arrivo della prima nave dal Madagascar. Fino alla fine di dicembre continueremo a far arrivare i litchi per via aerea, ci sarà sempre richiesta per il calibro grosso XXL con un nocciolo piccolo e molta polpa. A partire da Capodanno i primi container arriveranno via mare dal Sudafrica. La varietà Mauritius si presta perfettamente a percorrere la distanza in nave e arriverà sul mercato prima del Capodanno cinese".

"Con i litchi maturati sugli alberi provenienti dal Sudafrica possiamo differenziarci per gusto e dimensioni. Vendiamo molto ai mercati all'ingrosso, ma abbiamo anche programmi con due supermercati, uno dei quali va avanti fino alla fine della stagione. Sono ottimista sul consumo di litchi. Rimane una specialità, ovviamente, ma questi esotici sono un po' meno esclusivi che in passato".

Le vendite di ananas baby stanno decollando
"Lo vediamo anche con un prodotto come il frutto della passione, che negli anni è diventato un prodotto di base. Le vendite di ananas baby sono decollate anche per noi. La Francia è il mercato per eccellenza per questo prodotto", dice Lorenza. Anche se le vendite natalizie non sono più così importanti come in passato, Lorenza si aspetta comunque molta gente a fare acquisti. "Tuttavia, le persone non pianificano più con tanto anticipo".

Più di cinque anni fa Herold Hage e Lorenza Ciccaroni di N&K hanno rilevato l'ufficio di importazione olandese del gruppo francese Kinobé. Oggi l'azienda conta 10 dipendenti. "Si è rivelato un buon abbinamento. Noi utilizziamo la rete di vendita al dettaglio della nostra società madre e loro utilizzano la nostra rete di fornitori. Inoltre, ogni anno abbiamo continuato a espandere le nostre vendite altrove in Europa".

"Inoltre, ci aspettavamo che la recessione avesse un impatto maggiore sulle vendite di esotici, ma sicuramente negli ultimi mesi il mercato degli esotici sfusi, come avocado e mango, è stato estremamente buono. Attualmente il mercato del mango si è un po' raffreddato. Tuttavia, vediamo che i volumi dal Perù sono diminuiti drasticamente per molti prodotti. Per esempio, in questa stagione stiamo importando mirtilli in gran parte per via aerea".

Per maggiori informazioni:
Lorenza Ciccaroni
N&K b.v.
+31 (0)78 3032 440
[email protected]

Data di pubblicazione: