Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canale di Panama: nel terzo trimestre i transiti delle navi sono diminuiti del 4,4%

Il periodo di siccità che ha costretto l'Autorità del Canale di Panama a diminuire il numero di transiti di navi nella via d'acqua centroamericana si riflette ovviamente sul volume di traffico delle merci passato attraverso il canale.

A causa del forte calo delle precipitazioni, infatti, l'authority ha limitato il numero di transiti giornalieri di navi, riducendoli a 18, diminuendo anche il pescaggio massimo delle navi che possono attraversare le chiuse Neopanamax, misure che si teme possano essere ulteriormente inasprite dopo un ottobre 2023 che ha registrato il livello più basso di precipitazioni mensili dal 1950, precipitazioni che sono risultate inferiori del 41% rispetto ai livelli attesi.

Foto © Matthew Ragen | Dreamstime.com

Nei primi nove mesi del 2023 il traffico nel canale di Panama è stato di 9.317 navi oceaniche che trasportavano 210,7 milioni di tonnellate di merci, con diminuzioni rispettivamente del -3,3% e -3,2% sullo stesso periodo dello scorso anno. Nel solo terzo trimestre di quest'anno i transiti di navi oceaniche sono stati 3.025, con una flessione del -4,4% sul corrispondente periodo del 2022, navi che a bordo avevano carichi pari a 67,2 milioni di tonnellate (-8,4%).

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: