Quest'anno la fine anticipata della stagione delle uve spagnole e italiane ha dato spazio alle uve d'oltremare sul mercato. "Si può notare che le uve provenienti dal Brasile e dal Perù, in particolare, sono arrivate qui molto prima. Mentre tradizionalmente il passaggio avveniva spesso nelle settimane 48 e 49, quest'anno è avvenuto da tre a quattro settimane prima, a seconda del colore e della varietà", spiega Wibo van den Ende, della olandese Vita Optima.
Wibo van den Ende
"Anche i prezzi sono notevolmente alti. Si vedono prezzi di 19-20 euro per imballaggi da 10x500 grammi. Ma nonostante tutti trovino i prezzi troppo alti, le vendite non si fermano. Le promozioni sono poche e rare, ma le vendite regolari programmate stanno procedendo bene - dice Wibo - A partire dalla 51ma settimana vedremo di nuovo delle promozioni, soprattutto per quanto riguarda l'uva bianca".
"Al momento si attende la stagione dalla Namibia e dal Sudafrica. Questa settimana stanno già arrivando le prime uve namibiane, ma i volumi maggiori arriveranno a partire dalle settimane 50 e 51. Dalla Namibia sembra arrivare un raccolto normale. Il Sudafrica, soprattutto nel nord, ha volumi un po' più bassi. Mi aspetto che il mercato per queste uve rimanga buono. La logistica dal Sudafrica, tuttavia, rimane impegnativa, ma i ritardi sembrano essere diventati una tradizione negli ultimi anni".
A sinistra, Jeffrey Scholtes; a destra, Arnoud Keijzer e Wibo van den Ende
Mentre in passato le vendite di uva raggiungevano spesso un picco nel periodo che precedeva il Natale e poi crollavano, negli ultimi anni la domanda persiste sempre più spesso fino a Capodanno, secondo Wibo. "Inoltre, l'usanza spagnola di mangiare un chicco d'uva a ogni rintocco dell'orologio a Capodanno incrementa sempre le vendite. E all'inizio del nuovo anno sono previste nuovamente delle promozioni".
Come tendenza, Wibo vede i supermercati acquirenti sempre più selettivi nella scelta di alcune varietà. "Anche i limiti massimi di residui (LMR) e le certificazioni sono sempre più all'avanguardia. L'uva è uno dei prodotti principali per molti supermercati ed è molto importante dal punto di vista promozionale nei mesi invernali. I consumatori sono molto attenti ai prezzi a causa dell'attuale situazione economica, il che rende le promozioni sempre più importanti".
"Come Vita Optima stiamo vivendo una fase di grande sviluppo. Quest'anno, ad esempio, abbiamo ampliato nuovamente il team. La nostra specializzazione riguarda in particolare i prodotti di importazione, ovvero uva, agrumi, avocado, mango e datteri. Ci occupiamo dell'importazione, del preconfezionamento e dell'intera distribuzione per coltivatori, esportatori, importatori e supermercati, in particolare nei paesi di lingua tedesca e scandinavi".Per maggiori informazioni:
Wibo van den Ende
Vita Optima b.v.
Klappolder 224
2665 MR Bleiswijk - Paesi Bassi
+31 (0)6 1000 2872
wibo@vitaoptimabv.com
www.vitaoptimabv.com