Di recente, Langdam Guest Farm, che ha sede nella Koo Valley, in Sudafrica, ha ospitato una giornata post-raccolta, organizzata in collaborazione con il fornitore di protezione biologica delle colture RealIPM. Contemporaneamente si è svolta una giornata sul campo nei frutteti di albicocche Protea Carmingo e Rubyngo, dove le varietà Farlis sono state piantate sotto rete nel 2023.
"Alla giornata dei coltivatori hanno partecipato più di cinquanta persone, tra cui addetti al marketing e tecnici. Abbiamo partecipato a una sessione mattutina in cui RealIPM ha presentato eccellenti informazioni sulle condizioni del suolo e della coltivazione. Durante la sessione pomeridiana, abbiamo discusso delle varietà e delle diverse condizioni di coltivazione migliorate per ottenere una maggiore produzione di questa interessante gamma di albicocche", afferma Michael Oosthuizen, rappresentante di International Plant Selection in Sudafrica.
Oosthuizen osserva che l'espansione dell'albicocca, nota per la sua lunga e tardiva finestra di raccolta e per la sua colorazione rosso intenso (che, osserva, sembra essere direttamente correlata al bel fogliame autunnale rosso), sta entrando nella fase successiva e quest'anno verranno aggiunti circa quaranta ettari in diverse aziende agricole a Ceres, nella Koo Valley e in altre zone a bassa richiesta di ore di freddo.
International Plant Selection continua ad arricchire le gamme di Carmingo e Robyngo, estendendo la finestra di raccolta a entrambe le varietà a bassa richiesta di ore di freddo e a quelle più tardive ad alta richiesta.
"Quando il Sudafrica esporta albicocche tardive, non c'è concorrenza sui mercati da parte di altri Paesi", afferma l'esperto, aggiungendo che è necessaria un'adeguata valutazione, in particolare prove indipendenti di conservazione a freddo, per tutte le nuove varietà promettenti, perché avere una gamma di varietà è importante.
Queste albicocche vengono esportate da diversi esportatori come Icon Fruit, Stems, Delecta e F1 per diversi programmi sui mercati mondiali.
Sembra esserci una correlazione tra la colorazione rosso intenso di queste albicocche Carmingo Farlis e il loro piacevole fogliame autunnale.
Per maggiori informazioni:
Michael Oosthuizen
International Plant Selection
+27 83 228 9348
[email protected]