Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Barbera: le arance da tavola sono diventate le Gustose, quelle da spremuta le Succose

Segmentare l’offerta delle arance per orientare il consumatore nella scelta

Barbera lancia in Italia l’offerta di una doppia referenza per le arance, allo scopo di orientare il consumatore al consumo degli agrumi: sia le arance Bionde, sia quelle Rosse del Gruppo vengono proposte al consumatore in confezioni che, in base ai calibri (medio-grandi), sono ideali da mangiare a spicchi, mentre quelle da spremuta, con calibri più piccoli, risultano perfette da spremere in succo.

“Portiamo in Italia una separazione che, nel resto d’Europa, è già in uso da anni. Di fatto è un modo per dare un suggerimento di acquisto al consumatore e orientarlo nella scelta”. Così spiega Alessandro Barbera, titolare e direttore generale dell’omonimo Gruppo con sede ad Adrano, in provincia di Catania.

Allo scopo, il reparto marketing dell’azienda ha realizzato un’operazione di “naming”: le arance da tavola sono diventate le Gustose Barbera, quelle da spremuta le Succose Barbera.“È anche attraverso una diversa denominazione - precisa il manager - che un prodotto si posiziona in modo efficace sul mercato, in modo da potere essere ricordato dai consumatori. In tal senso, dedichiamo molto tempo alle strategie di marketing e nello specifico - per la l'attuale campagna agrumi - al percorso di naming, con riunioni, riflessioni e confronti tra i vari membri della squadra”.

Le Gustose e le Succose Barbera sono confezionate in reti Girsac, dove le bande sono state ridisegnate per essere in linea con ia nuova denominazione.

La campagna agrumi 2023/24 sarà caratterizzata da frutti di pezzatura più piccola a causa del caldo insistente che si è protratto a lungo: 30 gradi a ottobre, mentre fino alla prima metà di novembre 28 gradi.

“Abbiamo irrigato i terreni con costanza - spiega Barbera - pertanto le piante, dal punto di vista agronomico, non sono andate in sofferenza. La qualità delle arance in termini di profumo e gusto non è stata intaccata, ma gli agrumi sono maturati con lentezza. Da alcuni giorni, le temperature si sono abbassate, pertanto l’accelerazione della maturazione favorirà l'aumento del calibro e la pigmentazione dei nostri frutti, di per sé notoriamente prelibati”.

"Tutta la produzione Barbera è improntata alla sostenibilità ambientale, ma è proprio nelle arance che questa vocazione si esprime in tutta la sua forza. Negli agrumeti Barbera, la gestione delle risorse idriche è certificata GlobalGAP Spring. Grazie a un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni atmosferiche e dei livelli di umidità, unitamente a un moderno sistema di sub-irrigazione a goccia, consente di ridurre di circa il 30% i consumi, fornendo alle piante il corretto quantitativo di acqua, con un risparmio di circa 94mln di litri ogni anno. Altro sistema, legato alla tradizione ma gestito in modo innovativo, è il ‘pollaio mobile’, un pollaio su ruote che viene spostato nei vari lotti dell’agrumeto e permette alle galline di rasare l’erba e concimare il terreno nel modo più naturale al mondo. Inoltre, l’alimentazione degli impianti produttivi avviene mediante energia elettrica proveniente da pannelli fotovoltaici".

“Il futuro prossimo - conclude Barbera - ci vedrà impegnati nello studio di sistemi di agricoltura rigenerativa e di precisione che ci consentiranno di preservare ulteriormente i terreni: colture di copertura, lavorazione conservativa, pratiche per aumentare la materia organica nel suolo e promuovere la biodiversità. L'obiettivo è tornare alle origini dell’agricoltura tradizionale, ma con l’ausilio delle moderne tecnologie”.

Per maggiori informazioni:
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
marketing@barbera-international.com
www.barbera-international.com