Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roel Borgman, LRE Weegtechniek:

"Fare meno operazioni fa risparmiare tempo"

"L'automazione è ormai necessaria in qualsiasi ambito. Sul mercato attuale c'è carenza di manodopera ed è difficile reclutare personale di qualità e trovare le persone giuste per un determinato ambito di lavoro. Pertanto le aziende sono alla ricerca di innovazioni che consentano loro di risparmiare manodopera", dice Roel Borgman della LRE Weegtechniek, spiegando l'impatto sull'attuale mercato del lavoro. Questa azienda olandese fornisce tecnologia di pesatura e relativo software in tutto il mondo.

Secondo Borgman, per prodotti delicati come i pomodori a grappolo e l'uva da tavola, per i quali la gran parte delle attività, come il taglio e il confezionamento, viene ancora eseguite a mano, l'automazione del processo di pesatura può rivelarsi estremamente vantaggioso. Ecco perché la sua azienda ha sviluppato una linea di pesatura multiteste semiautomatica. "Dopo aver effettuato dei test approfonditi, la lanceremo sul mercato".

Risparmiare manodopera
Efficienza è la parola d’ordine. Secondo Roel, questa nuova soluzione di pesatura semiautomatica raggiunge questo obiettivo, perché l'operatore si concentra su un compito specifico. "Devono svolgere una sola attività, non quattro o cinque, quindi possono svolgerla in modo molto più efficiente. Ridurre il numero di attività fa risparmiare molto tempo. Inoltre, accelera i percorsi di formazione", afferma Borgman.

Metodo di lavoro
Roel spiega che con la nuova linea di pesatura multiteste, uno o due operatori riempiono le confezioni vuote con il prodotto, all’incirca fino all'80% del peso richiesto. "Le posizionano sul trasportatore di alimentazione e un nastro di controllo ne verifica il peso. La macchina utilizza questo peso per creare delle combinazioni e avvicinarsi il più possibile al peso target".

Borgman sottolinea che si è volutamente scelto di dotare la macchina di 12 nastri pesatori e, dietro questi, di 12 nastri buffer, con due posizioni ciascuno. "Ci sono quindi 36 posti sulla macchina per possibili combinazioni. Il buffer aggiuntivo integrato garantisce un processo di riempimento silenzioso e rapido, oltre a una maggiore precisione nel peso", afferma Borgman.

Due operatori tagliano i pomodori a grappolo secondo le quantità richieste e alimentano i 12 nastri di pesatura. Spiega Borgman: "Successivamente i grappoli vengono trasportati automaticamente ai nastri buffer e si può iniziare a realizzare le combinazioni. Quando la combinazione viene realizzata con i contenitori pre-riempiti, la macchina garantisce che i grappoli giusti finiscano automaticamente accanto all'imballaggio sul nastro trasportatore di scarico".

L'operatore deve quindi solo posizionare il grappolo con il peso corretto nel vassoio. "La disposizione compatta dei nastri buffer fa sì che la linea possa raggiungere velocità elevate combinate con una bassa velocità del nastro in uscita. Questo è importante perché garantisce che la persona che posiziona i grappoli nella confezione possa farlo a un ritmo gestibile, senza perderli inutilmente", continua Roel.

Meno sprechi
Oltre a risparmiare sulla manodopera, questa macchina consente di risparmiare anche sul peso. Aggiunge Borgman: "Risparmiare su ogni confezione equivale a un sacco di soldi all'anno: sei grammi su una piccola confezione da 200 g moltiplicati, diciamo, per 40 vassoi al minuto, moltiplicati per 60 minuti, moltiplicati per otto ore di confezionamento al giorno, moltiplicati per cinque giorni, equivale a ridurre fortemente gli sprechi".

Un altro vantaggio di avere meno lavoratori è che hai bisogno di meno spazio. Roel dice che la linea di pesatura multiteste semiautomatica si adatta facilmente alle linee di confezionamento esistenti. "È compatta. In definitiva, puoi fare la stessa cosa o anche di più, in meno spazio. L'azienda può quindi utilizzare lo spazio in modo diverso. Una linea di confezionamento tradizionale ha più personale e ha bisogno di più spazio per lavorare. Con la linea di pesatura multiteste semiautomatica hai bisogno di meno persone, quindi la linea occupa molto meno spazio", afferma Borgman.

Semi-automatico
Durante la fase di progettazione di questa macchina, la LRE ha volutamente optato per una semi-automatica. "Un processo completamente automatizzato è un po' meno flessibile. Spesso è specifico per la trasformazione continua di un tipo di prodotto. Le soluzioni semiautomatiche sono più simili a ciò che già fa un'azienda", aggiunge Roel. "Questo semplifica la loro integrazione nei processi esistenti. In questo modo è possibile mantenere il valore aggiunto della praticità, ma senza aver bisogno di molto più personale".

"La macchina ti consente di visualizzare tutti i dati di pesatura in un'app software online". Secondo Roel, è possibile monitorare le prestazioni a livello di sito, lotto, prodotto o linea. "Gli esempi dei dati riguardano velocità, perdite, numero di pezzi e peso totale. Puoi visualizzare tali informazioni su un computer, telefono o tablet sotto forma di grafico e tabella. Inoltre, una connessione opzionale API (Application Programming Interfaces) ti consente di recuperare i dati di pesatura da utilizzare nel vostro sistema di reporting", conclude Borgman.

Per maggiori informazioni:
Roel Borgman
[email protected]
LRE Weegtechniek
Satellietbaan 15G
2181 MG, Hillegom - Paesi Bassi
+31 (0)252 532436
[email protected]
www.lre.nl