In occasione del 58° incontro autunnale dell'Associazione tedesca dei produttori di ortaggi, i coltivatori di ortaggi e altri rappresentanti del settore si sono incontrati presso l'Hotel Bauer di Monaco-Feldkirchen. All'inaugurazione sono intervenuti il presidente dell'Associazione federale dei produttori di ortaggi Christian Ufen, il ministro dell'Agricoltura bavarese Michaela Kaniber, il presidente dell'Associazione bavarese degli agricoltori Günther Felßner e André Busigel, presidente dell'Associazione dei produttori di ortaggi della Società bavarese di orticoltura (BGV).
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Nell'ambito del tema "L'orticoltura tedesca nella competizione europea", sono stati evidenziati vari aspetti, tra cui il regolamento sui fertilizzanti, il salario minimo, l'irrigazione e l'uso dell'acqua. Il ministro Kaniber ha sottolineato la posizione unica del sito produttivo bavarese, soprattutto nel contesto del futuro contratto recentemente concluso. Solo in Baviera viene generato un fatturato impressionante di 4,4 miliardi di euro all'anno. Tuttavia, concetti come la sovranità e la sicurezza alimentare rimangono di grande importanza. "Occorre promuovere costantemente la consapevolezza che le verdure regionali non sono necessariamente più costose dei prodotti importati".
Inoltre, l'Agrarmarkt-Informations Gesellschaft mbH (AMI) e il Ministero dell'alimentazione, dell'agricoltura e delle foreste della Baviera hanno presentato dati e fatti attuali sulla coltivazione degli ortaggi in Germania, e in particolare in Baviera. L'evento conclusivo si è svolto presso l'azienda agricola della famiglia Böck con un tour che ha incluso musica, bevande e cibo a Neufarn.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Per maggiori informazioni:
www.derdeutschegartenbau.de
gaertnerei-boeck.de