Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Igiene, facilità di manutenzione e personalizzazione

Le basi nella costruzione di macchine

"Il settore alimentare sembra si stia evolvendo sempre più rapidamente e questo rende difficile continuare a soddisfare i nostri clienti", inizia Nicolas Bauwens, proprietario dell'azienda belga di costruzione di macchine Constructie Bruynooghe. Secondo Nicolas questa è una delle maggiori sfide del settore. "Oggi c'è molta richiesta di verdure snack e easy-to eat".

Nicolas Bauwens

"I consumatori danno sempre più importanza alla praticità e alla qualità del prodotto, come indicato da fattori come i punteggi nutrizionali. Per soddisfare queste esigenze del mercato, i produttori attribuiscono un’importanza diversa ai processi di produzione dei nostri clienti. È una reazione a catena e queste tendenze sono evidenti fino alla fase di progettazione delle macchine", spiega Nicolas, aggiungendo che proprio questa personalizzazione è il motivo per cui è essenziale instaurare un dialogo. "I nostri tecnici commerciali e project manager sono in stretto contatto con i clienti per realizzare una soluzione che soddisfi le loro esigenze specifiche".

Facilità di pulizia
Una delle richieste riguarda, ad esempio, l’igiene. "Non si può più prescindere dalla progettazione igienica - considerando la scelta dei materiali, la facilità di pulizia, l'evitare zone di ritenzione già in fase di progettazione - e ogni azienda ci sta lavorando. La nostra divisione d’ingegneria è fortemente impegnata in questo, e monitoriamo le tendenze e gli sviluppi nel settore", spiega Nicholas. L’azienda, quindi, si concentra su alcuni aspetti.

Fra questi c’è la facilità di pulizia e l’utilizzo di materiali certificati come, ad esempio, la plastica detectabile. "Le persone stanno diventando sempre più esigenti e presuppongono che ciò che offrono i nostri clienti sia quasi ready-to-use. I rivenditori vorrebbero sempre più offrire agli acquirenti prodotti con un’etichetta di qualità, quindi i produttori devono essere in grado di soddisfare questa domanda. Una linea di processo progettata nel rispetto delle norme igieniche, può aiutare".

Manutenzione più agevole
Lo sviluppo è simile anche per quanto riguarda la manutenzione. "Continuiamo a innovare per rendere il processo di manutenzione più fluido", dice Nicolas. L'obiettivo è, tra le altre cose, ridurre al minimo i tempi di manutenzione, in modo da ridurre al minimo quelli di inattività. "Inoltre, garantiamo che le parti più resistenti siano sempre facilmente sostituibili". L'azienda produttrice di macchine si concentra su fattori quali l'accessibilità e l'ergonomia. "Per ogni progetto, la durata e l'affidabilità del sistema rappresentano le basi di partenza", afferma Bauwens.

Il processo coinvolge fattori come l’utilizzo ottimale dell’energia e il recupero dell’acqua di processo. "Nelle nostre linee di trasformazione, i motori elettrici, le pompe, i ventilatori e i refrigeratori utilizzano la maggior parte dell'energia. Ci assicuriamo di utilizzare questi componenti elettrici con la massima efficienza energetica".

Integrazione della linea
Nicolas aggiunge che l'uso di macchine ad alta tecnologia, come le selezionatrici ottiche, è diventato di uso comune. Ma, secondo Nicolas queste macchine rappresentano un lavoro a sé stante. "Spesso le persone scelgono Constructie Bruynooghe per integrare diversi tipi di selezionatrici ottiche. Una volta che i clienti decidono il marchio della selezionatrice, ci coordiniamo con loro e con il fornitore per integrare la macchina nella linea di trasformazione. Una consulenza approfondita significa garantire ingresso e uscita perfette, e accessibilità su tutta la linea", conclude Nicolas.

50 anni!
Fondata nel 1973 da Daniel Bruynooghe, la Constructie Bruynooghe festeggia quest'anno il suo cinquantesimo anno di attività. Gerard Dupulthys e suo nipote Nicolas Bauwens sono ora alla guida dell'azienda di famiglia. "La Constructie Bruynooghe è un'azienda a conduzione familiare da 50 anni, un valore aggiunto che continuiamo a promuovere. Abbiamo ritenuto quindi fondamentale mettere i nostri colleghi e le loro famiglie al centro dei nostri festeggiamenti, che si sono tenuti all'inizio di settembre", afferma Nicolas.

L'azienda è attiva in tutto il mondo, con progetti in corso in Paesi europei, tra cui il Belgio, e Australia. "Consideriamo il Nord America un potenziale mercato in crescita per il nostro settore". Nicolas è ottimista riguardo al futuro. "Siamo impegnati nella continua crescita della Constructie Bruynooghe. Crediamo che il settore alimentare continuerà ad evolversi ed espandersi. Il cibo sano, di buona qualità e easy-to-eat sta diventando sempre più importante. I nostri clienti hanno difficoltà ad adeguarsi e a rispondere alle richieste e, in qualità di partner produttore di macchinari con 50 anni di esperienza, la Construction Bruynooghe vuole supportarli in questo", conclude Nicolas.

Per maggiori informazioni:
Nicolas Bauwens
[email protected]
Bruynooghe Processing Experts
[email protected]
www.bruynooghe.be