Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tariffe di trasporto più basse favoriscono gli esportatori indiani

L'India spedirà in Europa volumi più elevati di uva da tavola rispetto ai due anni precedenti

L'India ha beneficiato di condizioni meteo favorevoli prima della stagione dell'uva da tavola. Amit Chopde, amministratore delegato dell'azienda d’esportazione indiana Chopde Farms and Exports, è ottimista riguardo agli effetti che avrà sulla qualità.

"L'India ha lavorato intensamente per prepararsi a una stagione eccezionale dell'uva da tavola. Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di beneficiare condizioni climatiche favorevoli in tutte le aree di coltivazione viticola. Fortunatamente, dalla fase di potatura, non abbiamo avuto piogge fuori stagione e, di conseguenza, si è verificata una riduzione dell’uso di pesticidi. Inoltre, le piante ricevono molta luce solare. Tutto questi fattori ci fanno sperare in una qualità e limiti massimi di residui (LMR) migliori in questa stagione".

Chopde prevede che ci sarà un problema di quantità di acqua disponibile durante l'estate. "Quest’anno, a causa del fenomeno climatico di El Nino, l’India ha avuto meno precipitazioni rispetto alla media. Molte aree dovranno affrontare una carenza di acqua durante l’estate, per questo molti agricoltori hanno potato le viti all’inizio di quest’anno. Nella stagione tardiva si effettuano meno potature rispetto agli anni precedenti. Di conseguenza, questa volta la stagione inizierà presto e potremmo dover affrontare una carenza d'acqua durante la raccolta tardiva. Ciò porterà a una fornitura inferiore verso la fine della stagione".

Poiché le tariffe di trasporto saranno più basse in questa campagna, Chopde prevede maggiori volumi di uva da tavola esportati verso il mercato europeo. "L'India è ora uno dei maggiori esportatori di uva da tavola in Europa e in questa stagione beneficiamo di tariffe di trasporto favorevoli. Con un raccolto di buona qualità e tariffe di trasporto ridotte, l'India prevede di spedire più volumi rispetto ai due anni precedenti. C'è un'ottima domanda da parte del mercato russo per le uve da tavola di inizio stagione. Alcuni esportatori hanno già iniziato a spedire in Russia. Quest'anno la richiesta di uva da tavola colorata dal mercato comunitario è più elevata rispetto all'anno scorso".

"Nonostante le norme di quarantena più severe in Cina, l’India sta inviando con successo i suoi volumi verso il mercato cinese. La domanda di varietà con acini dalla forma allungata aumenta di anno in anno in Cina e nei Paesi del Sud-est asiatico. Attualmente nei mesi di novembre e dicembre le uve da tavola precoci hanno prezzi molto alti, poiché ci sono pochissimi frutteti disponibili per la raccolta. Tuttavia, come dicevo prima, nella fase iniziale viene effettuata una maggiore potatura, quindi nella prima settimana di febbraio, i prezzi si stabilizzeranno", conclude Chopde.

Per maggiori informazioni:
Amit Chopde
Chopde Farms and Exports
+91 98230 86907
[email protected]

Data di pubblicazione: