Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I mirtilli marocchini arriveranno in Nord America all'inizio di dicembre

Quest'inverno, per la prima volta in assoluto, la statunitense Frutta Group si rifornirà di mirtilli dal Marocco. "Abbiamo stretto un accordo di collaborazione con il Grupo Cheers Portugal, esperto nella coltivazione e nell'importazione di mirtilli dal Marocco", afferma Juan Eduardo Sainz di Frutta Group. "Il Marocco è diventato rapidamente uno dei principali operatori nella produzione ed esportazione di mirtilli freschi nel mondo". L'azienda di mirtilli da cui si approvvigiona Frutta Group è giovane e la produzione è ancora limitata. Di conseguenza, la distribuzione dei mirtilli marocchini è limitata. "In questa stagione, li porteremo solo negli Stati Uniti, in Canada e in Spagna".

Viaggio di 15 giorni
Il settore marocchino dei mirtilli è focalizzato sulle esportazioni. "È un Paese esclusivamente esportatore", commenta Sainz. "Di conseguenza, le opzioni logistiche e le strutture sono molto buone. Dal Marocco, il viaggio verso il Nord America dura circa 15 giorni nei porti di Philadelphia e Montreal, e la Spagna è dietro l'angolo".

I primi mirtilli dal Marocco arriveranno intorno alla prima settimana di dicembre e, se il clima sarà favorevole, la qualità da esportazione sarà disponibile fino alla fine di maggio, forse la prima metà di giugno. "Tuttavia, il volume di produzione raggiungerà il picco a gennaio, febbraio e marzo". Le aspettative sulla qualità sono alte. "Il nostro produttore partner coltiva le varietà più recenti e, grazie a un clima eccezionale durante la stagione di crescita, la qualità del prodotto è eccellente", afferma Sainz. Di conseguenza, si prevede che la domanda di mirtilli marocchini sarà forte. "Oltre alla qualità buona e stabile, anche la minore disponibilità in questa stagione dall'emisfero australe, favorisce la domanda".

Cambiamento climatico
I minori volumi di produzione nell’emisfero australe sono causati principalmente da El Niño. "Con oltre 25 anni di esperienza nel settore dei prodotti ortofrutticoli, posso affermare che il cambiamento climatico sta giocando un ruolo molto importante nella fornitura di prodotti", commenta Sainz. "Non è facile portare avanti un programma di carico regolare. Negli ultimi due o tre anni, in tutti i Paesi in crescita, ci sono stati problemi di produzione a causa del clima. Non lo considero solo un allarme per i produttori, ma anche un messaggio ai consumatori e ai rivenditori affinché apprezzino gli sforzi di tutti i produttori del mondo per far arrivare frutta e verdura sugli scaffali e sulle tavole, per tutto l’anno".

Oltre ai mirtilli, altri prodotti importanti da Frutta Group sono gli agrumi e l'uva da tavola. L'azienda acquista i prodotti ortofrutticoli in tutto il mondo e li porta negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.

Per maggiori informazioni:
Juan Eduardo Sainz
Frutta Group
+1 786 239 3172
[email protected]
www.fruttagroup.com

Data di pubblicazione: