Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scarica il nuovo catalogo Isi Sementi

Quarta gamma, ecco le novità e le varietà consolidate

Sono stati oltre 150 i partecipanti (fra tecnici, agricoltori ed esperti di IV gamma) che hanno presenziato la scorsa settimana alla giornata tecnica organizzata da ISI Sementi a Battipaglia (Salerno). Tema al centro dell'attenzione: la proposta Isi per la IV gamma.

"Ci siamo ritrovati tutti presso l'azienda Pastore - esordisce Raffaele Vecchio, responsabile area tirrenica per Isi Sementi - voglio ringraziare i titolari per l'accoglienza ricevuta e per l'alta professionalità dimostrata. Non è stato facile far arrivare le varie coltivazioni al giusto grado di maturazione nella stessa giornata. Abbiamo fatto visitare due campi sperimentali, con epoche di semina differenziate di una settimana tra di loro. Le referenze oggetto di valutazione erano quelle tipiche della IV gamma: rucola, spinacio, lattughino, bull's blood, valeriana".

Una particolare attenzione è stata data alla tecnologia Isijet che accelera e rende uniforme la germinabilità. "Le sementi Isijet hanno cambiato in modo radicale la gestione delle semine, il germogliamento sincrono di tutto il seme limita la scalarità, con conseguente parità di altezza e dimensioni delle foglioline, garantendo un'uniformità perfetta al momento del taglio e riducendo di molto i falsi tagli che caratterizzano la raccolta meccanizzata delle baby leaf", precisa Vecchio.

LATTUGHINI
Per i lattughini, Coralia e Goya (tipologie rosse) sono le ultime novità; entrambe presentano la resistenza alla Bremia 29-40 e al Fusarium 1-4. Copacabana (estiva) ha elevata resa e capacità di colorazione anche nei periodi più difficili; ottima tolleranza al Tip burn. Ha foglia liscia, leggermente bollosa e con margine ondulato. Colore rosso marcato, molto intenso e scuro fino alla base della foglia. Apprezzata anche la varietà (rossa) Jessica adatta per i periodi invernali. L'ottima uniformità di crescita e il buon spessore di foglia permettono di avere alte rese al taglio.

Roxxita

Fra le verdi, Roxxita ha foglia molto spessa con margine, ondulato, peduncolo stretto e sottile. Ha una netta uniformità di crescita e ottima tenuta in post raccolta.

Elvira (verde) è molto apprezzata anche per la possibilità di tenerla qualche giorno in più in campo, anche dopo la maturazione. Si è distinta anche Isi La0010, prodotto estivo con la resistenza alla Bremia 29-39 e al Fusarium 1-4.

SPINACIO
Sul fronte spinacio, Limbo F1 (HR: Pe. 1-7, 9-19 /Sv) è una varietà che si adatta alle semine programmate dalla fine dell'estate alla primavera. Limbo F1 ha un ottimo portamento eretto e la foglia, di tipologia europea, si presenta con colore verde brillante, liscia e consistente. Il grumo è pieno e l'accrescimento fogliare molto uniforme.

Girardo F1 (HR: Pe.1-18/Sv) è uno spinacio da serra adatto per semine autunnali ed invernali. La varietà presenta un'elevatissima velocità di crescita e foglia di tipo europeo, semi bollosa e di colore verde intenso. Grazie all'ottimo spessore fogliare garantisce un'ottima resa al produttore ed un'efficace tolleranza alle manipolazioni e alle lavorazioni.

Lo spinacio El Halo F1 (HR: Pe. 1-7, 9-19/Sv) ha un'ottima foglia semi bollosa di colore verde medio brillante con elevata consistenza. La varietà è di tipologia europea con forma ovale delle foglie ed utilizzabile da mercato e da baby leaf. Il portamento è eretto ed il grumo pieno.

Denver

RUCOLA
Fra le rucole, le varietà presentate mostravano un colore verde intenso e una frastagliatura molto elegante. Denver è una estiva e Boston è un'invernale ed entrambe presentano la resistenza al Fusarium.

BULL'S BLOOD
Per la categoria Bull's Blood, interviene Francesco Vivo responsabile commerciale Isi sementi per la Piana del Sele la nuova proposta è Marlene, consigliata per semine durante tutto l'anno. Ha foglia spessa, coriacea, di colore rosso scuro brillante, portamento eretto con un andamento di crescita uniforme e una buona capacità di ricaccio.

Marlene

VALERIANE
Sul fronte valeriane, da segnalare le novità Padium (estiva) con ottime rese anche con alte temperature. Frost (invernale) è precocissima, presenta grumolo elegante, espanso e di elevato peso. Le foglie si presentano rotonde, carnose e di colore verde scuro brillante. I cotiledoni sono persistenti e verdi alla raccolta. Ha elevata velocità di crescita anche in condizioni di basse temperature. Varietà già conosciuta è invece Elan, adatta nel periodo intermedio.

ROMANA
Arcade è una Romana da taglio con portamento eretto, foglia di colore verde medio, scuro, molto brillante. Il margine fogliare è finemente ondulato e bolloso. Elevato spessore ed elasticità della foglia e picciolo di sezione piccola. Elevata capacità di crescita con le basse temperature.

Come novità nella categoria Indivie, da segnalare ISI 38115.

Scarica qui il catalogo completo.

Per maggiori informazioni
ISI Sementi Spa
Frazione Ponte Ghiara, 8/a
43036 Fidenza (PR)
[email protected]
www.isisementi.com