Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Calderoni propone tecnologie che si adattano ad ogni situazione

Ecco come gestire il frutteto in maniera integrata - biologica

La gestione delle erbe infestanti nel frutteto va sempre di più verso una direzione biologica, vale a dire con diserbo meccanico. In quest'ottica la ditta Calderoni di Forlì propone alcune alternative che si adattano alle diverse esigenze delle aziende.

"In primo luogo segnalo Airone - esordisce il titolare Alessandro Calderoni - un taglia-erba con dischi in grado di adattarsi anche alle baulature di impianti come quelli del kiwi. Ma, in realtà, negli ultimi anni anche altre specie frutticole vengono piantate su baulatura".

"Detto questo - continua Calderoni - Airone ha alcune caratteristiche che lo rendono unico: le due ruote tagliaerba si spostano esternamente fino a lavorare fra le piante. Utilizzando la vesrione con due dischi, con un unico passaggio si riesce a tagliare l'erba sia sulla fila che fra le file e pure in caso di pendenza senza cambiare l'altezza del taglio".

Usare un tagliaerba invece di un trinciatutto permette di utilizzare un trattore con meno potenza e procedere ad una velocità maggiore: ciò concorre ad un notevole risparmio di gasolio.

Un'altra possibilità è data da Variex, un taglia erba che aumenta il proprio range di taglio grazie a un doppio spostamento laterale tramite due pistoni.

"Variex - spiega Calderoni - permette elevata velocità anche con erba alta. Il taglio viene su tutta la fila ed è indicato anche per i vigneti. Grazie al doppio spostamento si amplifica la superficie di taglio così da adattare l'attrezzo alla larghezza dei propri filari".

Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
http://www.aea.it/calderoni/index.php
[email protected]