Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pako F1, adatto alla coltivazione in tunnellone

Peperone: ormai è essenziale la resistenza alle alte temperature

Gli addetti ai lavori sanno bene che Licata (AG), in Sicilia, è il cuore della produzione di peperone, specialmente per i trapianti estivi. Qui si producono tonnellate di peperoni di alta qualità sotto caratteristici tunnelloni che coprono tutto l'areale licatese.

Da qualche tempo, con l'innalzamento delle temperature e un caldo torrido più persistente durante i mesi estivi e autunnali, la sfida alla produzione del peperone sta diventando sempre più complicata.

Pierantonio Ferro (Seeds Technologies Italia) e Pasquale Vicari (La Nuova Falconara)

A venire in soccorso dei coltivatori non può che essere la genetica. In questi giorni, infatti, Seeds Technologies Italia presenta il peperone giallo Pako, che si propone di superare gli inconvenienti derivanti dalle alte temperature. Ed è il technical promoter, Pierantonio Ferro, ad esporre le caratteristiche del peperone Pako.

"Abbiamo sviluppato la nostra varietà negli areali di Licata e Palma di Montechiaro, lungo un percorso che è durato alcuni anni. In realtà, è stato possibile percepire fin da subito che eravamo sulla strada giusta, osservando le caratteristiche di Pako che si è distinto immediatamente per la sua resistenza alle alte temperature. Un aspetto, quest'ultimo, molto importante: più fiori allegano, nonostante il gran caldo, più frutti e, dunque, maggiore resa si ottiene fin dall'inizio della campagna di raccolta. L'architettura della pianta, sempre compatta, è perfetta per la lavorazione in tunnel e tunnelloni. Il frutto ha un peso specifico molto alto e ciò gli dà una spinta in più nella commercializzazione".

Pako è un peperone della tipologia Lamuyo, cioè un peperone ¾ lungo, compatto e regolare, che in fase di coltivazione mostra grande duttilità.

Il team Seeds Technologies Italia, in un simpatico selfie

"Pako è una varietà precoce - prosegue Ferro - non solo perché tollera bene i trapianti precoci in cui c'è una maggiore pressione del caldo, ma anche perché il frutto inizia la maturazione molto prima rispetto ai competitor, permettendo ai produttori di anticipare la raccolta; poi la pelle resistente gli conferisce anche una maggiore shelf life, perfetta per la commercializzazione. Ad ospitare le presentazioni di Pako F1 sono state le aziende "La Nuova Falconara" e "Palumbo", cui vanno i nostri ringraziamenti".

Per maggiori informazioni:
Seeds Technologies Italia
Reina Daniele - Responsabile Sicilia
+39 389 443 0170
Iacono Carmelo
Responsabile Sicilia Orientale
+39 327 571 9720
Marino Emanuele
Crop Specialist
+39 333 3341977
Recupero Stefano
Team coordinator
+39 334 7200881
Ferro Pierantonio
Technical promoter
+39 344 548 5463
[email protected]