Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BASF | Nunhems

Cetriolo: Cannitello è la nuova proposta già apprezzata da produttori e imprenditori

Cetriolo dalla notevole precocità, si presta bene per diverse epoche di trapianto: in Sicilia in particolare da metà ottobre fino a tutto dicembre, mentre nel resto d'Italia da gennaio a marzo e da metà luglio a fine agosto. Si tratta di Cannitello F1, la nuova varietà ibrida proposta da BASF | Nunhems divenuta commerciale un mese fa dopo anni di prove. Resistente, a ciclo precoce, è ideale per raccolte da novembre fino ad aprile in Sicilia e da fine inverno a primavera inoltrata nella Penisola.

"Le principali qualità di Cannitello F1 - spiega Angelo Guastellini, Account Manager Cetriolo di BASF | Nunhems - sono la precocità e la resa. Molto produttivo, ha una grande resistenza alle basse temperature e alla scarsa luminosità e il suo sapore è decisamente dolce per tutto il ciclo produttivo. Il frutto ha un equo numero di spine, è di forma cilindrica e di colore verde molto scuro brillante, con un peduncolo lungo".

"Questa nuova varietà si inserisce nel segmento di Luxell, ma il valore aggiunto è che lo supera in precocità di almeno una decina di giorni. In Penisola - nei principali areali come il veronese, Fondi e Latina - e, in generale, nell'Italia centro settentrionale, è ideale nei trapianti di pieno inverno, inizio primavera, ma è ottimo anche per quelli di piena estate. Per Cannitello F1 possiamo quindi parlare di trapianti precoci e tardivi" conclude Guastellini.

La pianta di Cannitello F1 è di vigore medio, con una buona allegagione e resa ottimale anche con basse temperature. Di facile gestione, produce frutti di elevata qualità durante tutto il periodo della raccolta. Aperta, ha un elevato pacchetto di resistenze e ottima shelf life. Il cetriolo è stato già apprezzato da produttori e imprenditori agricoli.

In particolare, nell'areale siciliano, Roberto Barca (nella foto a destra) - dell'Azienda Agricola Fratelli Barca a Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa - lo ha provato nel trapianto di dicembre e commenta: "Il primo anno di prova abbiamo piantato circa 500 piante di Cannitello F1, quest'anno - vista l'esperienza molto positiva - 5000. Finalmente abbiamo trovato un cetriolo ideale per l'inverno. La cucurbitacea resiste infatti bene al freddo, anche a 3-5 gradi, si presenta con un bel colore, è molto produttiva, e siamo rimasti assolutamente soddisfatti perché non è semplice trovare una varietà invernale che in resista così bene alle basse temperature di dicembre gennaio. Il prossimo anno senz'altro amplieremo ulteriormente la produzione".

Per maggiori informazioni:
Angelo Guastellini - Account Manager Cetriolo BASF | Nunhems
+39 347 9860502
angelo.guastellini@vegetableseeds.basf.com

Data di pubblicazione: