Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riviste al ribasso le previsioni della produzione di mele della Moldavia

Secondo le ultime stime dell'Associazione Moldova Fruct, nel 2023 saranno raccolte circa 505mila tonnellate di mele. La previsione precedente era di 548mila tonnellate. "Tuttavia, a causa della mancanza di precipitazioni nei mesi di agosto e settembre, il volume inizialmente previsto non si è concretizzato", afferma Iurie Fala di Moldova Fruct.

"Al 1° novembre 2023 l'industria di trasformazione aveva acquistato circa 250mila tonnellate di mele. Le aspettative del settore della trasformazione salgono a 270mila tonnellate di mele lavorate dal raccolto del 2023. Allo stesso tempo circa 50mila tonnellate saranno vendute fresche sul mercato locale".

La produzione sembra essere più elevata quest'anno, rispetto alla scorsa stagione. Fala sottolinea che la scorsa campagna è stata caratterizzata da una notevole siccità in Moldavia. "Il volume delle esportazioni del raccolto 2023 nella stagione di vendita 2023/24 è stimato dal settore in 185mila tonnellate, che è circa 60mila tonnellate in più rispetto a quanto esportato dal raccolto 2022, anno in cui la Moldavia ha sperimentato una grave siccità".

Con il perdurare della guerra in Ucraina vengono inviate meno mele nella tradizionale zona CSI. "La guerra in Ucraina e l'embargo della Federazione Russa sulle importazioni di frutta moldava, introdotto nell'agosto 2022, hanno costretto gli esportatori di mele moldavi a intensificare gli sforzi per individuare nuovi mercati. I risultati ottenuti in questi due anni sono già visibili. Nel 2021 i Paesi CSI, compresa la Russia, erano la destinazione del 99% delle mele esportate dalla Moldavia. Nel 2022 la quota è scesa al 90% e nei primi dieci mesi del 2023 all'85%. Le nuove destinazioni delle esportazioni sono i Paesi del Golfo Persico, quelli dell'UE, l'Africa e il Sud-Est asiatico", conclude Fala.

Per maggiori informazioni:
Iurie Fala (Ceo)
Molodova Fruct
MD 2012 Chisinau - Moldavia
Tel: +373 222 23 005
Cell: +373 693 66 424
www.moldovafruct.md

Data di pubblicazione: