Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Energia dai noccioli di mango

Scienziati cechi della Mendel University stanno collaborando con aziende cambogiane per convertire i noccioli di mango in energia. In Cambogia, dove il mango è una coltura importante, durante la lavorazione della frutta si generano grandi quantità di scarti, tra cui i noccioli. Questi scienziati hanno sviluppato un metodo per produrre pellet da questi noccioli, offrendo un'alternativa alla legna da ardere e riducendo i rifiuti in discarica e la deforestazione.

Questo pellet ha un elevato potere calorifico e basse emissioni, adatte all'uso in stufe e caldaie. Inoltre, il cuore del frutto può essere utilizzato per produrre burro di mango per alimenti e cosmetici, mentre il residuo dopo l'estrazione dell'olio può servire come mangime per il bestiame. Questa iniziativa, sostenuta dal programma Partnership for Sustainable Development Goals, mira a ridurre i rifiuti, a utilizzare fonti di energia alternative e a proteggere l'ambiente locale. La Cambogia, uno dei maggiori produttori di mango al mondo, può trarre notevoli benefici da questo uso sostenibile di una risorsa scartata.

Fonte: brnodaily.com

Data di pubblicazione: