Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jurgen Ratelband, di Tolpoort Vegetables:

"La tensione sul mercato dell'indivia aumenta di giorno in giorno"

La preoccupazione per il mercato della cicoria aumenta di giorno in giorno. Con importi fino a 5 euro/kg, i prezzi dell'indivia stanno salendo a livelli record, secondo Tolpoort Vegetables. Le quotazioni molto alte hanno a che fare con la scarsità dell'offerta di radici. Le piogge abbondanti e persistenti stanno causando campi estremamente umidi e quindi anche un ritardo nella raccolta di queste radici. Ogni giorno asciutto viene sfruttato per andare nei campi a raccogliere. Questo vale non solo per le regioni con radici di indivia nei Paesi Bassi, ma anche per quelle in Belgio e in Francia.


Danny Duijs e Jurgen Ratelband, di Tolpoort Vegetables

"Al momento sentiamo sul mercato lamentele da parte di coltivatori che hanno già esaurito le radici. Fortunatamente, questo non è ancora il caso dei coltivatori di indivia di Tolpoort Vegetables, ma il tempo sta per scadere. C'è il rischio che, se la raccolta viene effettuata ora, i coltivatori vogliano ricominciare a ripiantare l'indivia il prima possibile. Ma le radici devono prima ricevere un raffreddamento sufficiente per maturare correttamente. Se non lo ottengono, anche la loro produzione sarà deludente e noi ovviamente vogliamo evitarlo".

"Ci sono anche preoccupazioni per la qualità delle radici che saranno presto raccolte, perché l'abbondanza di acqua non sta facendo bene. Prevediamo che la carenza continuerà per qualche tempo, ma per l'intera stagione sembra già certo che ci sarà un mercato di domanda con un'offerta limitata di indivia - ha dichiarato la cooperativa - I prezzi dell'indivia dovrebbero rimanere buoni nel breve periodo. Resta da vedere se si manterranno allo stesso livello elevato. L'aspettativa a lungo termine, visto l'andamento del mercato, è che l'indivia continui a essere commercializzata a buoni prezzi. Un livello soddisfacente che è molto importante anche per i coltivatori in vista di futuri investimenti. Con le incertezze, tra cui la disponibilità di superfici sufficienti e l'aumento dei costi della manodopera, un prezzo di mercato adeguato è un prerequisito per mantenere l'indivia sugli scaffali ora e in futuro".

Per maggiori informazioni:
Tolpoort Vegetables
+31 (0)228 56 57 81
[email protected]

Data di pubblicazione: