Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Open day Bayer in Sicilia

Pomodoro da mensa: novità nelle tipologie saladette e marmande

Molto partecipato, l'open day organizzato dalla Bayer nella propria stazione di ricerca di Acate (RG) in Sicilia. Sono stati più di 200 gli operatori del settore appositamente giunti per il "Pomo Day" da tutta la fascia trasformata, ovvero dagli areali vocati alla serricoltura intensiva che si estendono dalla provincia di Siracusa ad Agrigento e oltre, verso il sudovest della Regione.

Un momento dell'Open Day

"Per la maggior parte, in queste occasioni sono i produttori a partecipare ai nostri eventi - dice Ignazio Cacciaguerra, sales representative di Bayer - ma sovente sono presenti vivaisti, tecnici e operatori commerciali alla ricerca di novità da inserire nelle loro programmazioni. Novità che non sono mancate, a cominciare dal pomodoro oblungo (saladette) ZEROZERO7, per non parlare del marmande MARMARTINEZ. Due nuove proposte che secondo noi hanno tutte le carte in regola per conquistare la fiducia delle aziende produttrici, da una parte, e dei consumatori, dall'altra. Senza ovviamente trascurare le esigenze della logistica e dei tempi della filiera".

"ZEROZERO7 è già apprezzato dai commercianti dei mercati all'ingrosso e buyer della GDO per l'ottima tenuta in post harvest - prosegue Cacciaguerra - La pianta dello ZEROZERO7 è forte e resistente al fusarium radicis, questo la rende gradita anche ai produttori per la facilità di coltivazione".

ZEROZERO7 verde

Nel corso delle visite in serra vetrina è emerso inoltre che la varietà offre il vantaggio di poter essere raccolta a frutto singolo, con un colore verde brillante, e a grappolo quando il colore è rosso. Per entrambe le possibilità di raccolta si conferma un'ottima tenuta dei frutti. Questo pomodoro si distingue a rosso, particolarmente, per il colore brillante e intenso. Ottimo il pacchetto delle resistenze: HR: ToMV:0-2/Fol:0-2/For/Pf:B,D/Va:0/Vd:0 IR:TSWV:0/Lt/Ma/Mi/M

ZEROZERO7 rosso

"L'altra novità presentata all'evento di Acate, come accennato – rimarca il manager - è la varietà MARMARTINEZ, della tipologia marmande! Un pomodoro adatto per i trapianti in Sicilia da fine agosto a dicembre. Si distingue per una buona rusticità della pianta, avendo come resistenza quella al fusarium radicis. Altro punto di forza del MARMARTINEZ è l'armonia dei frutti, molto uniformi, e il colore verde brillante. Inoltre i frutti presentano un'ottima firmness anche in post raccolta". Anche qui il pacchetto delle resistenze genetiche è notevole: HR ToMV:0-2/ToTV/Fol:0/For/Pf:A-E/Va:0/Vd:0 IR TSWV:0/TYLCV/Ma/Mi/Mj.

Uno spazio della giornata è stato dedicato alle soluzioni BiologicalS by Bayer, animato da Salvatore Inchisciano (responsabile marketing Sicilia, Calabria e Sardegna) e dai tecnici di zona della forza vendite.

MARMARTINEZ. Clicca qui per vedere il foto album della giornata

"Le coltivazioni all'interno della nostra stazione di ricerca - dice Inchisciano - sono condotte con le nostre strategie BiologicalS by Bayer, a partire dalla strategia 'Root to Success' per la difesa delle radici fino alla confusione sessuale su Tuta absoluta (novità in arrivo nel 2024 - ndr). In un'ottica di una maggiore sostenibilità le linee guida si orientano sempre più sui prodotti di origine naturale che agiscono spesso per contatto. Importante è curare la modalità di applicazione per ottenere la massima efficacia contro insetti dannosi, funghi, batteri e parassiti in genere e per questo motivo Bayer ha avviato una campagna di sensibilizzazione verso le corrette pratiche di applicazione".

Per maggiori informazioni:
Bayer
Ignazio Cacciaguerra
Sales Representative -
Bayer Crop Science per Seminis
+39 3358385526
[email protected]
Salvatore Inchisciano
Campaign Activation Specialist & Marketing
Development Agronomist -
Bayer Crop Science
+39 345 9785819
[email protected]