Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le fragole sono molto richieste

“Abbiamo deciso di fare i turni tra i clienti”

Per la cooperativa OP Zuccarella la nuova stagione fragolicola è iniziata da circa due settimane. Il responsabile commerciale, Luca Zuccarella, riferisce che al momento domanda e offerta non sono equilibrate: c'è infatti una forte richiesta di prodotto dagli operatori italiani ed esteri.

"I quantitativi stanno gradualmente aumentando. Ci richiedono 14-15 pallet al giorno, ma ne entrano in magazzino al massimo 5. Piuttosto che dilazionare i volumi per cercare di accontentare tutti, abbiamo deciso di fare turni di scarico giornalieri con i diversi clienti, affinché ognuno disponga di un numero di colli soddisfacente e quindi non troppo limitato. Un modalità che funziona e soddisfa al contempo gli operatori. Non ci possiamo lamentare circa le quotazioni, poiché adeguate ai costi di produzione. Il mercato sta rispondendo bene e l'arrivo delle festività natalizie non farà altro che migliorare ancora le vendite. Per la campagna in corso, sono circa 40 gli ettari investiti a fragole".

La maggior parte delle fragole raccolte dalla cooperativa vengono destinate alla Gdo italiana. "Circa l'80% va ai supermercati nazionali, la restante parte invece ai mercati all'ingrosso e in piattaforme di distribuzione tedesche. Stiamo raccogliendo tutti i giorni varietà precoci a cima radicata, come Fortuna, Limvalnera, RedSayra Red Samantha, NSG 203 (Marimbella®) e Inspire. Da qui alle prossime due settimane contiamo di avere un incremento del 10% della produzione. Tre invece le lavorazioni: 250 e 300 g, oltre che il 500 g monostrato".

Zuccarella infine tiene a precisare: "Con i trapianti della tipologia fresca non mancano i problemi di scarso attecchimento delle piante. Abbiamo ragione di credere che, nell'intera regione Basilicata, la produzione sarà inferiore nei mesi di gennaio e febbraio 2024".

Locandine per i buyer Gdo:
Clicca qui per le fragole
Clicca qui per le arance

Per maggiori informazioni:
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
[email protected]
facebook/opzuccarella
opzuccarella.it