Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Avviati i preordini per il box natalizio Melagrana Magnum

Melagrane: l'estero ha ormai imparato a rifornirsi dall'Italia

Sempre più operatori e insegne di supermercati europei ed extra-UE chiedono forniture di melagrane ad aziende italiane, un prodotto che fino a qualche anno fa erano soliti acquistare da altre origini mediterranee, come Spagna e Turchia.

Questi clienti esteri, dunque, trovano nell'Italia un interlocutore affidabile per poter programmare una stagione agricola, complice anche il notevole apprezzamento verso i frutti.

Container in partenza per gli Emirati Arabi

Tra le aziende che hanno visto una forte espansione c'è anche Masseria Fruttirossi, il maggior produttore di melagrana in Italia, che da pochi giorni ha avviato nuovamente le spedizioni verso gli Emirati Arabi. "Rispetto al passato, ormai abbiamo una ripartizione omogenea delle vendite: il 50% dei volumi vengono infatti destinati all'export. Sui mercati internazionali ci siamo presentati come un'impresa strutturata e capace di mantenere un rapporto di forniture che duri nel tempo, anche in misura maggiore rispetto agli usuali fornitori esteri. Sarà per questo che ogni anno registriamo una crescita sia dei volumi esportati sia dei clienti. Garantiamo infatti il prodotto dalla prima settimana di settembre fino a marzo inoltrato. Spediamo in Germania, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Emirati Arabi e Canada". A commentare è Dario De Lisi, responsabile commerciale dello stabilimento.

Melagrane Wonderful in raccolta

Il primo container con melagrane della varietà Wonderful è in viaggio verso i supermercati degli Emirati Arabi. "Stiamo consolidando i rapporti con il Golfo Arabico. Le partenze mensili programmate sono due e quest'anno abbiamo concordato scarichi maggiori rispetto alla precedente stagione. Non abbiamo problemi di scarsa offerta, non solo perché abbiamo in produzione oltre 300 ettari, ma soprattutto perché le preferenze dei consumatori stranieri si differenziano da quelle che sperimentiamo in Italia. Infatti, le pezzature medio-piccole (350-500 g) vengono vendute sul mercato interno, mentre l'estero predilige quelle oltre i 500 g. I buyer riconoscono di pagare le nostre melagrane a un prezzo maggiorato rispetto a quelle dei nostri competitor stranieri, ma non pare un grosso problema per loro".

Box melagrana Magnum

Preordini natalizi
Il manager spiega che molti clienti hanno iniziato a programmare le forniture natalizie, prevedendo un aumento degli scarichi stimato intorno al 15%. La melagrana è un articolo riconosciuto e identitario per le festività, poiché ben augurante e di buon auspicio. "Già da giorni, molte catene ci chiedono di riservare dei pezzi del box natalizio con melagrana Magnum, giunta ormai alla terza edizione dal lancio sul mercato. Migliaia finora i pezzi ordinati. Trattasi di una scatola funzionale della grandezza di 13x13,5 cm, disponibile in due colorazioni e contenente un frutto dal peso non inferiore a 850 g e fino a 1,1 kg. Un packaging che diventa ornamento per le tavolate o addobbo natalizio".

Per maggiori informazioni:
Masseria Fruttirossi
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (Taranto) - Italy
+39 099 9647688
[email protected]
lomesuperfruit.com