E stata la Factory di Sonia Peronaci di Milano che ha ospitato, il 14 novembre, la prima uscita della campagna "European Mushroom - il gioiello nascosto" che ha coinvolto AIF (Associazione Italiana Fungicoltori) e una trentina di giovani influencer provenienti da tutta Italia. Questi hanno potuto, in una giornata di lavoro, apprendere le caratteristiche organolettiche di tutti i funghi coltivati, con particolare attenzione allo champignon.
Una descrizione coinvolgente e a tutto tondo fatta dal presidente dell'Associazione Italiana Fungicoltori Andrea Prando, accompagnato nella descrizione da Sonia Peronaci e da alcune produttrici di funghi coltivati, ai quali le influencer hanno rivolto parecchie domande, incuriosite da molti aspetti, in parte sconosciuti, che i funghi coltivati riservano.
Dal modo di pulirli, da come riconoscere le varietà e la freschezza, fino all'uso sensoriale di olfatto, tatto, vista e gusto con esempi alla mano. Passata la fase di teoria, si è quindi giunti all'azione con la preparazione di una serie di ricette suggerite da Sonia Peronaci ed eseguite in gruppo dalle influencer presenti.
"Un modo nuovo di approcciare direttamente i consumatori - ha dichiarato Andrea Prando, presidente AIF - attraverso l'aiuto di coloro che quotidianamente parlano loro, grazie a immagini spettacolari e ricette facili, veloci e saporite".
Un riuscito abbinamento, insomma, tra chi ha grande esperienza culinaria e chi ha un forte rapporto con una base di persone che attualmente considerano i funghi troppo lontani rispetto ai normali gusti alimentari.
La giornata ha fatto emergere come invece sia esattamente il contrario: le influencer presenti hanno raccolto il messaggio e lo trasmetteranno attraverso le loro pagine social con modalità di preparazione molto semplici, per un un utilizzo corretto dei prodotti della funghicoltura.
Tutto il materiale prodotto, come ricette e consigli utili per la conservazione e la pulizia dei funghi sarà disponibile sia sul sito dell'Associazione Italiana Funghicoltori, sia sul sito della campagna, nonché sulle pagine social di Facebook e di Instagram dell'Associazione e della campagna.
"La campagna - ha concluso Prando - durerà tre anni e vi saranno spesso eventi di questo tipo per poter avvicinare i più giovani, in modo semplice ed efficace, al mondo dei prodotti freschi coltivati che sono presenti sui nostri mercati".
Per maggiori informazioni
AIF
Associazione italiana
Fungicoltori
Via Torricelli, 71/A 37100 Verona
+39 045 952058
[email protected]
www.fun.go.it