Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iniziativa di AIF, Associazione Italiana Fungicoltori

Funghi, un modo diverso per approcciare il consumatore

E stata la Factory di Sonia Peronaci di Milano che ha ospitato, il 14 novembre, la prima uscita della campagna "European Mushroom - il gioiello nascosto" che ha coinvolto AIF (Associazione Italiana Fungicoltori) e una trentina di giovani influencer provenienti da tutta Italia. Questi hanno potuto, in una giornata di lavoro, apprendere le caratteristiche organolettiche di tutti i funghi coltivati, con particolare attenzione allo champignon.

Una descrizione coinvolgente e a tutto tondo fatta dal presidente dell'Associazione Italiana Fungicoltori Andrea Prando, accompagnato nella descrizione da Sonia Peronaci e da alcune produttrici di funghi coltivati, ai quali le influencer hanno rivolto parecchie domande, incuriosite da molti aspetti, in parte sconosciuti, che i funghi coltivati riservano.

Dal modo di pulirli, da come riconoscere le varietà e la freschezza, fino all'uso sensoriale di olfatto, tatto, vista e gusto con esempi alla mano. Passata la fase di teoria, si è quindi giunti all'azione con la preparazione di una serie di ricette suggerite da Sonia Peronaci ed eseguite in gruppo dalle influencer presenti.

"Un modo nuovo di approcciare direttamente i consumatori - ha dichiarato Andrea Prando, presidente AIF - attraverso l'aiuto di coloro che quotidianamente parlano loro, grazie a immagini spettacolari e ricette facili, veloci e saporite".

Un riuscito abbinamento, insomma, tra chi ha grande esperienza culinaria e chi ha un forte rapporto con una base di persone che attualmente considerano i funghi troppo lontani rispetto ai normali gusti alimentari.

La giornata ha fatto emergere come invece sia esattamente il contrario: le influencer presenti hanno raccolto il messaggio e lo trasmetteranno attraverso le loro pagine social con modalità di preparazione molto semplici, per un un utilizzo corretto dei prodotti della funghicoltura.

Tutto il materiale prodotto, come ricette e consigli utili per la conservazione e la pulizia dei funghi sarà disponibile sia sul sito dell'Associazione Italiana Funghicoltori, sia sul sito della campagna, nonché sulle pagine social di Facebook e di Instagram dell'Associazione e della campagna.

"La campagna - ha concluso Prando - durerà tre anni e vi saranno spesso eventi di questo tipo per poter avvicinare i più giovani, in modo semplice ed efficace, al mondo dei prodotti freschi coltivati che sono presenti sui nostri mercati".

Per maggiori informazioni
AIF
Associazione italiana
Fungicoltori
Via Torricelli, 71/A 37100 Verona
+39 045 952058
[email protected]
www.fun.go.it