Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nordgemüse Krogmann

"I prezzi dei mirtilli sono più che raddoppiati"

A causa di significativi colli di bottiglia, la situazione dell'offerta nel mercato mondiale dei mirtilli è molto limitata attualmente. "In Perù non sono disponibili volumi a causa delle enormi perdite di raccolto causate da El Niño. A peggiorare le cose, la maggior parte dei mirtilli disponibili viene spedita negli Stati Uniti, con il risultato che le quantità esportate in Europa sono limitate. Rispetto all'anno scorso in alcuni casi le importazioni peruviane in Europa sono diminuite a meno della metà, causando a volte prezzi più che raddoppiati", spiega Christiaan Koellreuter, direttore generale di Nordgemüse Krogmann.

La mancanza di volumi sta inoltre costringendo i rivenditori tedeschi a offrire soprattutto confezioni più piccole, da 125 a 300 grammi. Al momento è difficile trovare confezioni di oltre 500 grammi. Per compensare in qualche modo la carenza, quest'anno la stagione sudafricana sta iniziando relativamente presto. I prodotti sono stati addirittura trasportati in aereo per anticipare la campagna. "Nelle prossime settimane la presenza di mirtilli provenienti dal Sudafrica aumenterà gradualmente. Normalmente, possiamo offrire i mirtilli sudafricani all'inizio di gennaio", afferma Koellreuter.


L'azienda Nordgemüse ha una propria piantagione in Sudafrica, ma è ancora in fase di costruzione. È in fase di allestimento anche un nuovo sito di coltivazione nella vicina Namibia. Nella foto: l'amministratore delegato Christiaan Koellreuter.

Koellreuter sottolinea che i mirtilli sono parte integrante del carrello della spesa di molti consumatori finali. "Questi piccoli frutti rappresentano un prodotto irrinunciabile per molti consumatori, indipendentemente dai prezzi e dalle vaschette. In questo senso, le vendite in vaschetta non sono necessariamente diminuite, ma solo il volume totale delle vendite".

"Non mi aspetto che il mercato si stabilizzi per il momento. Solo all'inizio del nuovo anno, quando Cile e Marocco entreranno a pieno titolo nel mercato, potrebbero esserci volumi più elevati. Ma anche questo è da vedere", conclude Koellreuter.

Per maggiori informazioni:
Christiaan Koellreuter
Nordgemüse Krogmann GmbH & Co KG.
An der Autobahn 50
D-29690 Buchholz/ Aller, Germania
+49 (0)5071 96 80 00
[email protected]
www.nordgemuese.de

Data di pubblicazione: