Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una smistatrice multi-prodotto con funzionalità IA e bassi costi operativi

Una selezionatrice multi-prodotto in grado di lavorare su tutti i tipi di prodotti ortofrutticoli, comprese le forme oblunghe e irregolari. Si chiama Sidewinder. "Non c'è nessun'altra macchina sul mercato in grado di eguagliare la produttività della Sidewinder per la varietà di prodotti che può smistare", afferma Boomer Batchman, Ceo della californiana Exeter Engineering. L'azienda ha costruito e venduto la sua prima Sidewinder nel 2016 e da allora ha continuato a migliorare sia la qualità che le capacità della macchina.

Prodotti diversi
Sidewinder si differenzia dalle altre selezionatrici presenti sul mercato per le sue capacità multi-prodotto. Qui sotto, una foto della selezione dei pomelo. Tuttavia, l'azienda ha anche clienti che gestiscono altre varietà di agrumi (pompelmi, arance, limoni, ecc.), peperoni, pomodori, meloni, cipolle, cetrioli, patate, zucche dure e zucche morbide. Inoltre, gestisce frutti di forma oblunga e irregolare. "Il bello del Sidewinder è che può essere configurata per una varietà di prodotti. Bastano circa 90 minuti di facili regolazioni e prove per iniziare a far passare una coltura diversa attraverso la stessa smistatrice con la stessa velocità e gli stessi risultati di alta qualità".


Pomelo sulla Sidewinder.

Funzionalità AI
Un altro elemento di differenziazione è l'esclusivo sistema di presentazione della macchina. Dal sistema di alimentazione il prodotto viene collocato su una struttura di trasporto unico che lo fa ruotare di 360 gradi mentre passa sotto il raggio della telecamera. "Questo permette al sistema di imaging del nostro sistema ID Technology di avere una visione completa di ogni pezzo di prodotto. Riteniamo che immagini migliori consentano di prendere decisioni di classificazione migliori e più coerenti, riducendo al contempo i resi", dichiara Batchman. L'anno scorso sono state lanciate funzionalità di intelligenza artificiale per peperoni e cetrioli, ad esempio, con un'accuratezza di classificazione superiore al 95%. L'azienda sta attualmente lavorando per perfezionare i modelli per zucchine e pomelo.


Cetrioli e pomodori Roma con l'angolo di presentazione della telecamera.

Infine, la Sidewinder è nota per la sua robustezza. "È stata progettata per essere facile da usare e da manutenere". Tutti i componenti meccanici sono facilmente accessibili e le parti soggette a usura sono tutte sostituibili in modo semplice ed economico. "La Sidewinder non ha nulla di troppo delicato. È fatta per resistere a numerosi usi, è tutta in acciaio 304 e con impianti elettrici e motori standard del settore".

Una smistratrice Sidewinder a 8 corsie installata.

Velocità
La velocità di Sidewinder dipende dal prodotto e dalla configurazione della macchina. "Alcuni dei nostri clienti confezionano peperoni su un impianto a 10 corsie con 30 scivoli e registrano costantemente una produzione di 20 tonnellate all'ora. Tuttavia, nel caso di macchine più piccole, come una macchina a 4 corsie per il confezionamento di cetrioli, i clienti riferiscono di avere una produzione di circa 38.000 pezzi all'ora". A seconda del tipo di prodotto in lavorazione, dei difetti da classificare e del numero di scivoli utilizzati, le velocità possono aumentare o diminuire.


Peperoni nel sistema di presentazione della Sidewinder.

Costruzione modulare
Sebbene la Sidewinder sia già molto versatile, Exeter sta riprogettando la selezionatrice per renderla ancora più versatile. "Sarà costruita in modo modulare, il che ci consentirà di inserire la macchina più facilmente negli spazi esistenti e di utilizzare parti standardizzate per ridurre i costi di costruzione, garantendo al tempo stesso una maggiore durata - commenta Batchman - Questo si tradurrà in una riduzione dei costi iniziali e dei costi operativi a lungo termine". Exeter Engineering spera che le capacità modulari aumentino la domanda di macchine più piccole nei mercati che operano stagionalmente, tra cui il Messico.

Presenza in tutto il Nord America
Siete interessati a vedere la Sidewinder in azione? Potrebbe essercene una non troppo lontano da voi. Negli ultimi sette anni oltre 30 macchine Sidewinder sono state installate negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Negli Stati Uniti sono state installate in California (su agrumi, meloni e peperoni), Nevada (meloni), Washington (cipolle, meloni), Arizona (meloni), Michigan (peperoni, cetrioli, pomodori), Florida (peperoni, cetrioli) e Carolina del Nord (pomodori). In Canada, le Sidewinder sono utilizzate per selezionare e classificare patate, peperoni, cetrioli e pomodori. In Messico, gli impianti Sidewinder vengono utilizzati per peperoni, pomodori, cetrioli, zucchine e numerose altre varietà di zucche morbide.

Per maggiori informazioni:
Boomer Batchman
Exeter Engineering
+1 559 592 3161
[email protected]
www.exeterengineering.com

Data di pubblicazione: