Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi fondi per la promozione dei prodotti agricoli siciliani

L'assessorato all'agricoltura della Regione Siciliana ha stanziato 450mila euro per la creazione di una piattaforma di e-commerce a sostegno delle produzioni agricole e agroalimentari siciliane. L'avviso rivolto a imprese e reti di imprese, secondo quanto previsto dall'art. 26 della Legge regionale 2/2023, mira ad accrescere le capacità concorrenziali del sistema agroalimentare italiano nel mercato europeo e internazionale, per ottenere la massima valorizzazione delle produzioni agricole e la tutela del consumatore.

"Si tratta di una misura strategica per rafforzare la competitività delle aziende della Sicilia - afferma l'assessore all'Agricoltura, Luca Sammartino - Il comparto agroalimentare siciliano fa un salto di qualità puntando ai mercati internazionali. La piattaforma di e-commerce consentirà alle imprese locali di far conoscere in nostri prodotti in tutto il mondo e, al contempo, di valorizzare la conoscenza e l'identità culturale legata alle tradizioni agricole".

Il dipartimento Agricoltura, attraverso una procedura di evidenza pubblica, individuerà le imprese - preferibilmente riunite in una rete/raggruppamento - alle quali destinare il contributo. L'obiettivo è quello di consolidare il processo di internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari mediante l'ausilio di una piattaforma Mktplace B2B (Business to Business), ossia una modalità di commercio elettronico con target di vendita professionale, tipicamente aziendale. I soggetti beneficiari del contributo saranno le imprese riunite in reti di micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o unità locale nella regione Sicilia. Le istanze dovranno pervenire entro il 9 dicembre 2023.

Frattanto l'Assessorato comunica l'istituzione di un fondo da 300mila euro, affidato all’Ente di sviluppo agricolo (Esa) per interventi strutturali e infrastrutturali nel settore agricolo, forestale e dello sviluppo rurale, e ben 500mila euro in più nel capitolo che finanzia l'attività di promozione dei prodotti agricoli siciliani sui mercati internazionali. Sono due delle misure più rilevanti che il governo Schifani ha inserito nelle variazioni di bilancio approvate dall’Ars in favore del comparto agricolo.

"Il governo della Regione dà un chiaro segnale della rotta che ha intrapreso mettendo in campo risorse essenziali per rendere competitivo il settore - dichiara l'assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino - In questa direzione vanno anche i finanziamenti per la promozione dei nostri prodotti di eccellenza nei mercati mondiali. Stiamo facendo tanto, ma siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare".

Per maggiori informazioni:
Regione Sicilia

Data di pubblicazione: