Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coviro sarà presente anche alla fiera ExpoSE a Karlsruhe, il 22 e 23 novembre

"Pronti alla campagna di vendita delle zampe di asparago"

"Ad oggi siamo nel pieno della campagna vendite per le zampe di asparago, che verranno estirpate e lavorate a partire da metà febbraio e consegnate ai nostri clienti". Lo afferma Mattia Cacchi, dell'ufficio tecnico di Coviro, il quale aggiunge: "Rispetto allo scorso anno, stiamo riscontrando maggiore interesse: già diversi produttori hanno ordinato le loro zampe per realizzare nuovi impianti".

Per Coviro, il 2023 è stato un anno molto impegnativo. "Alcune nostre aree di coltivazione sono state colpite dall'alluvione, nel mese di maggio, poi da una tromba d'aria a luglio. A causa della rottura dell'argine del fiume Savio, a Castiglione di Cervia, anche parte della nostra azienda dove vengono coltivati i vivai di fragola e asparago è stata sommersa per 2/3 giorni da circa 50 cm di acqua".

Marcello Sbrighi e Mattia Cacchi di Coviro

"Inoltre, a luglio siamo stati attraversati da una tromba d'aria che ha causato gravi danni, con la presenza anche di grandine, tanto per non farci mancare nulla. Nonostante tutto, i vivai di asparago sono riusciti a sviluppare sia la parte aerea sia la radice. Pochi giorni fa abbiamo estirpato qualche zampa per verificare lo stato del materiale e la qualità è apparsa molto buona in termini di pezzatura e di sanità del materiale".

Il catalogo Coviro offre una vasta gamma di varietà, sia per il nord sia per il centro-sud Italia. Nelle aree settentrionali sono ancora molto ricercate varietà di origine italiana come Giove, Vittorio, Franco, Athos, Ercole ed Eros, che continua ad essere una delle varietà più coltivate per l'asparago verde.

"Oltre a queste, produciamo zampe di varietà di origine olandese quali Grolim, Vitalim, Prius (tre varietà adatte anche per la coltivazione a bianco), Magnus e Verdus. Quest'ultima è una varietà idonea per l'asparago verde a raccolta precoce, con grossa pezzatura e buon sapore. Da quest'anno abbiamo disponibili anche zampe di Daleza: l'ibrido maschile di Enza Zaden semi-precoce per la coltivazione di asparago bianco".

Cacchi conclude: "Per le aree centro meridionali, invece, la varietà di riferimento al momento è ancora Grande; in aggiunta possiamo proporre varietà più recenti quali Vegalim, Starlim e Lunalim una nuova varietà precocissima dalle ottime qualità organolettiche".
Coviro sarà presente alla fiera ExpoSE 2023 a Karlsruhe, dal 22 al 23 novembre (hall 2 - H24).

Per maggiori informazioni
Coviro

Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
+39 0544 994501
coviro@coviro.it
www.coviro.it