Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
3.480 ettari di agrumi in quarantena

Il citrus greening arriva in una regione chiave per la coltivazione dei limoni in California

La contea di Ventura, situata nella zona meridionale della California, è probabilmente il posto più bello al mondo dove coltivare i limoni. Sebbene questa contea sia nota per le bellissime spiagge e le maestose catene montuose, è anche un'area agricola chiave con una produzione di limoni con un valore pari a 253,7 milioni di dollari nel 2021.

Tuttavia, solo poche settimane fa, è stato rilevato per la prima volta nella contea di Ventura l'HLB (citrus greening o Huanglongbing). Questa malattia batterica è stata riscontrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2005, in Florida, e da allora ha avuto effetti devastanti. Una volta che un albero viene infettato dal citrus greening, muore. "Per molti anni abbiamo osservato cosa succedeva in Florida e ora sono stati trovati i primi alberi infetti in California", afferma David Holden, proprietario della Holden Research and Consulting, nella contea di Ventura.

Quarantena
Tre settimane fa è stato rilevato un albero infetto da citrus greening a Santa Paula e il Dipartimento per l’alimentazione e l’agricoltura della California ha dichiarato la quarantena. Il rilevamento richiede un’area di quarantena obbligatoria del raggio di cinque miglia attorno al sito del ritrovamento per limitare il movimento di agrumi, alberi e materiale vegetale correlato. Dal primo rilevamento, il numero di alberi infetti è lentamente aumentato. Una nota positiva è che gli alberi infetti sono stati tutti trovati entro i confini della città e negli orti domestici.

"Nessun albero coltivato a scopo commerciale è stato infettato", ha detto Holden. "Ma in California il numero di alberi piantati negli orti domestici corrisponde al numero di alberi coltivati a scopo commerciale". In altre parole, molti residenti coltivano alberi di agrumi. In seguito al rilevamento dell'HLB, circa 8.600 acri (3.480 ettari) di agrumi sono stati messi ora in quarantena.

Durante i primi giorni di quarantena, la contea di Ventura stava raccogliendo gli ultimi limoni di questa parte della stagione. "Solitamente non raccogliamo tra la fine di ottobre e la metà di gennaio", ha detto Holden. Gli ultimi limoni raccolti durante la quarantena hanno potuto lasciare le aziende agricole solo dopo essere stati sottoposti a trattamenti. I coltivatori sono stati costretti a mitigare il rischio di diffusione della malattia facendo passare i frutti su un sistema di colture su graticcio che fa cadere le foglie.

Inoltre, è stato necessario applicare un antiparassitario approvato, sotto forma di trattamento pre-raccolta. "È importante eliminare qualsiasi materiale che potrebbe far diffondere la malattia, e le foglie sono la grande preoccupazione", ha affermato Holden, aggiungendo che non ha mai riscontrato la malattia sul frutto.

Niente panico
L'HLB è diffuso da un parassita chiamato psillide asiatica degli agrumi (ACP) che si nutre delle foglie degli alberi. L'ACP è apparso per la prima volta in California circa dieci anni fa. "Da allora, siamo stati molto proattivi e siamo riusciti a tenerlo sotto controllo", ha affermato Holden. L’industria agrumicola della Florida è stata distrutta dall’HLB. Ad esempio, la produzione di arance dello Stato è meno della metà di quella di una volta.

Quanto sono preoccupati gli agrumicoltori della California? "Prima di tutto, il nostro clima è molto diverso", ha detto Holden. "La Florida ha un clima subtropicale umido, a differenza della California. Qui abbiamo un clima mediterraneo con stagioni calde e fredde. Per quanto riguarda la psillide asiatica e il citrus greening, credo che la California abbia un effetto slow-motion rispetto alla Florida. Anche dopo il rilevamento dell’HLB, non c’è stato panico nel settore. Non abbiamo paura, ma dovremo apportare alcune modifiche al modo in cui operiamo".

Per maggiori informazioni:
David Holden
Holden Research and Consulting
[email protected]

Data di pubblicazione: