Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asta Frutta Alto Adige, il resoconto del coordinatore Markus Tscholl

Bilancio 2023: prezzi in crescita all'asta delle mele

E' soddisfatto Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige: il prezzo medio delle vendute è più alto rispetto al 2022, anche grazie a una qualità e calibri maggiori. Unico neo, le due forti gradinate estive che hanno danneggiato un'ampia fascia di meleti a Vilpiano (Bolzano) e zone limitrofe.

Markus Tscholl

"Se non ci fossero state le gradinate - commenta il responsabile - avremmo registrato un'annata da ricordare per molti anni. Ad ogni modo, i prezzi della prima scelta sono stati ottimi e i conferitori possono ritemersi soddisfatti".

Fra gli ettari che fanno capo all'Asta, circa un 45% non è protetto da reti. Va però specificato che i produttori sono quasi tutti assicurati e riceveranno quanto spetta loro, così da integrare il reddito.

"Fra l'altro - dice Tscholl - l'industria sta pagando ottime cifre, per cui anche le mele grandinate sono state collocate con un minimo di redditività".

La raccolta delle mele è pressoché terminata. Mancano ancora le ultime partite di Pink Lady, Crimson Snow, Joia. "Il mercato italiano ha risposto molto bene, quest'anno - sottolinea - ma siamo molto soddisfatti anche dei rapporti intrattenuti con la Spagna. Gli operatori spagnoli hanno comprato ingenti quantità di Golden calibro 75+ confezionate nelle cassette di legno 50x30".

Oltre alla Spagna, all'estero le vendite sono andate molto bene anche in Germania e in altre nazioni dell'Europa centrale (con partite spedite nei Paesi Bassi e Belgio).

"Prima della stagione avrei sperato in una campagna anche migliore - conclude Tscholl - ma dopo le due forti grandinate di luglio e agosto possiamo ritenerci soddisfatti di come sono andate le cose".

Per maggiori informazioni
Asta Frutta Alto Adige
Vilpiano (BZ),
+39/0471 676511
[email protected]
www.astafrutta.it