Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un'azienda italiana

Penuria di broccolo sui mercati europei, domanda e prezzi elevati

"AAA cercasi broccolo disperatamente!". Potremmo riassumere così la situazione del comparto, a livello europeo. In Spagna, il caldo ha ridotto il raccolto estivo di quasi il 50%, creando ripercussioni sulle semine autunnali. Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Francia hanno avuto problemi a causa della carenza d'acqua e dei cali di temperatura in momenti specifici delle loro stagioni. I supermercati inglesi, per esempio, stanno facendo fronte a una significativa carenza di broccolo, un fenomeno che ha destato preoccupazione sia tra i consumatori che tra i rivenditori.

E in Italia la situazione non è migliore. "A ottobre si è creato un vuoto, per via delle temperature più elevate del periodo, e le semine dei prodotti autunnali hanno subito uno slittamento nell'area della Capitanata, in Puglia. Al momento manca almeno il 50% di produzione rispetto all'anno scorso, e i prezzi all'origine sono elevatissimi: oltre 1 euro. I nostri produttori conferitori riferiscono che non era mai accaduto prima", raccontano i fratelli Giovanni e Michele Riontino della AgriDaniele di Zapponeta (FG).

"Abbiamo cominciato la nostra campagna a fine ottobre e il prodotto viene esportato quasi totalmente. In particolare stiamo lavorando con la Germania, da cui riceviamo una forte e costante richiesta - continuano i fratelli Riontino - Specie con le varietà più precoci la qualità non è stata ottimale, per via dello stress subito dalle piante a causa del clima: il prodotto, spinto a maturazione dalle temperature elevate, ingialliva precocemente e non aveva tenuta".

"Il cambio di stagione è avvenuto dall'oggi al domani: si è passati da 28 a 11 °C in due giorni. Da questa settimana siamo in raccolta con un prodotto decisamente migliore e la qualità tenderà ad aumentare in tempi brevissimi. I quantitativi però resteranno limitati fino a metà dicembre", concludono Giovanni e Michele Riontino.

Foto articolo fornite da Giovanni Riontino

Per maggiori informazioni:
Giovanni Riontino
+39 349 0692297
Michele Riontino
+39 380 4665377
AgriDaniele
S.P. 141 Km 20 + 100
Zapponeta (FG)
+39 0884 090327
www.agridanielesrl.it