Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto da un centro logistico a Tokyo

Tutta l'ortofrutta è confezionata: il Giappone punta sulla sicurezza alimentare

Mentre in Italia ed Europa vi è un ampio dibattito sul regolamento per eliminare il packaging in ortofrutta, in Giappone tutta, o quasi, la frutta e verdura sono confezionate. Lo conferma Alessandro Giunchi, amministratore del Mercato all'ingrosso di Cesena, presente a Tokyo con una delegazione della rete dei Mercati nell'ambito di un viaggio organizzato dalla Regione Emilia Romagna.

Alessandro Giunchi

"Abbiamo visitato un centro logistico di smistamento - esordisce - e quello che ho visto è abbastanza eclatante. Tutto è confezionato e l'ortofrutta arriva in grandi scatole pallettizzate. Per ogni partita di ortofrutta, vengono aperti uno o due cartoni per mostrare la merce e poi parte l'asta. Alla fine, ai compratori viene smistato quanto gli spetta".

L'interno del centro logistico visitato (fotoservizio AG)

Giunchi ha notato come la frutta e la verdura si vendano a pezzo, per cui quasi tutto è confezionato. Ovviamente non vi sono rifiuti in giro perché il senso civico dei giapponesi fa sì che ogni confezione sia poi smistata e riciclata.

"Per i giapponesi quel che conta è la forma e la presentazione. per questo tutto ha un suo packaging e tutto appare perfetto. Qua si compra a pezzo: una singola mela costa più di un kg di mele in Italia".

Verdura confezionata e venduta a pezzo

Anche patate e cipolle sono spesso confezionate, in sacchetti da 4-5 pezzi. "Una realtà totalmente diversa dalla nostra", conclude.