Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Open day della Seeds Technologies

Il nuovo midi plum che soddisfa agricoltori e la grande commercializzazione

Dopo il successo del ciliegino Livanti F1, il team della Seeds Technologies Italia apre le porte del proprio centro di ricerca per la presentazione di un nuovo midi plum che attira l'attenzione non solo degli agricoltori, ma anche dei tanti esperti della commercializzazione del pomodoro.

La partecipazione all'evento, ha lasciato soddisfatti gli organizzatori

Non è certo un segreto, anzi tutt'altro, l'importanza che questo segmento riveste per il mercato della zona, quello di Vittoria, ma anche il crescente interesse che riscontra sulle maggiori piazze italiane ed estere.

Momenti di confronto con i produttori della zona

Si tratta del midi plum siglato "12401", che i portatori d'interesse hanno potuto vedere nella serra vetrina con un trapianto di fine agosto: presentato a 4 grappoli maturi per dimostrare sia la grande capacità produttiva, ma soprattutto per mostrare la grande tenuta del prodotto sulla pianta e in post raccolta.

La visita in serra vetrina

A parlarne è Daniele Reina, responsabile commerciale dell'azienda sementiera: "Il midi plum è un prodotto che negli anni è cresciuto come importanza per gli agricoltori della fascia trasformata, occupando quasi gli stessi ettari del ciliegino che, notoriamente, è maggiormente coltivato nella Sicilia sudorientale. Oggi ci presentiamo alla filiera con un nuovo prodotto: il 12401 F1, un midi plum con una shelf life maggiore per questo segmento, dando ai nostri agricoltori più sicurezza in fase di commercializzazione e per i tempi della logistica".

Midi plum siglato "12401"

Ad aggiungere dettagli di natura tecnica sulla varietà è Emanuele Marino, crop specialist: "Il nostro midi plum racchiude tutti i nostri marchi di fabbrica: pianta vigorosa ed arieggiata, grappolo compatto ed elegante e una continuità di produzione che dà omogeneità del prodotto dall'inizio alla fine del ciclo".

"Abbiamo presentato il prodotto con più grappoli maturi, proprio qui nel nostro centro sperimentale - specifica l'esperto - in una zona suscettibile a grandi sbalzi di temperatura e umidità fra il giorno e la notte, per dimostrarne la resistenza al cracking e la tenuta. Inoltre il nostro frutto presenta una pezzatura importante per il segmento; è poco acquoso e polposo, la consistente massa secca gli conferisce un gusto molto apprezzato".

Midi plum siglato "12401"

Seeds Technologies Italia, nell'occasione, ha anticipato anche il nome in anteprima del nuovo prodotto che sarà battezzato Maestrale F1. Seguiranno nuovi incontri tecnici ed eventi per mostrarlo in più condizioni possibili e in epoche di trapianto diverse. La varietà sarà anche disponibile a partire da gennaio 2024 per prove allargate a cui sarà possibile prenotarsi con i tecnici Seeds Technologies di zona.

Per maggiori informazioni:
Seeds Technologies Italia
Reina Daniele - Responsabile Sicilia
+39 389 443 0170
Iacono Carmelo
Responsabile Sicilia Orientale
+39 327 571 9720
Marino Emanuele
Crop Specialist
+39 333 3341977
Recupero Stefano
Team coordinator
+39 334 7200881
Ferro Pierantonio
Technical promoter
+39 344 548 5463
[email protected]