Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Valentino Di Pisa (Fedagromercati): "L'esempio di Moretti è eclatante"

Ingrosso e Gdo, prove tecniche di avvicinamento

Che i mercati all'ingrosso possano essere la piattaforma logistica per la Gdo, specie quella di medie dimensioni, se ne parla da anni. L'esempio di un titolare di supermercati che di recente ha aperto uno stand al Mercato di Cesena, va proprio in questa direzione (cfr. Freshplaza del 3/11/2023).

Valentino Di Pisa presidente Fedagromercati

A tal proposito interviene Valentino di Pisa, presidente di Fedagromercati. "Ho letto su FreshPlaza l'iniziativa di questo imprenditore e credo che meriti un plauso, perché ha compiuto un passo importante. Mi ha colpito che un titolare di supermercati abbia scelto un mercato all'ingrosso come piattaforma, gestendo in prima persona uno stand. In tal modo, il Mercato diventa luogo di crescita, attira più venditori e compratori, gira più merce e, perché no, la concorrenza è il sale di un mercato che lo fa migliorare".

Di Pisa da anni sostiene che la collaborazione fra la Gdo e i Mercati debba essere rafforzata. "Ne guadagna la qualità, la tempestività, il rapporto qualità-prezzo. Ci siamo già dimenticati il ruolo avuto dalle nostre strutture durante la pandemia? Serve un punto di equilibrio che valorizzi il lavoro di ogni anello della filiera".

Lo stand Cristal di Alessandro Moretti al mercato di Cesena

Spagna e Francia hanno da tempo esempi concreti di catene della Gdo che si appoggiano alle strutture mercatali. "In Italia abbiamo solo qualche sporadico esempio, ma credo che si potrebbe invertire la rotta. L'esempio di Moretti a Cesena non è un caso, ma una bella realtà che avviene per di più in un mercato di medie dimensioni. Quindi si potrebbero ripetere esempi simili anche in Mercati più grandi, adiacenti alle grandi città".

E conclude Di Pisa: "Possiamo fornire numerosi servizi alla Gdo, velocizzando i tempi, riducendo gli sprechi e garantendo la qualità. E' tempo di collaborare in maniera più concreta".