Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Salvi Vivai

Un premio per il recupero delle acque in ambito vivaistico

Un progetto di risparmio idrico ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale "La Fabbrica nel Paesaggio" organizzato da Federazione Italiana dei Club per l'Unesco (Ficlu) a Foligno. Si chiama "Irrigare con la nebbia" ed è stato messo in opera da Salvi Vivai.

A causa dei crescenti fenomeni di siccità alternati a momenti di piogge torrenziali, e all'esigenza di irrigare per 12 mesi all'anno i vivai, occorreva trovare una soluzione per gestire la situazione. Questo è stato possibile utilizzando le infrastrutture del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che sono parte vitale del Basso Ferrarese.

"La realizzazione del progetto è avvenuta attraverso una partnership tra l'ente pubblico (Consorzio di Bonifica) e l'azienda Salvi Vivai - afferma Luca Pigaiani, direttore dello stabilimento - Si sono realizzati a Lagosanto (Ferrara) degli invasi, strutture di raccolta delle acque, come bacini e canali e dei sistemi di raccolta dell'acqua piovana e della condensa prodotta dall'umidità che si crea nelle serre e/o dalla nebbia che si posa sulle strutture. È stato sfruttato tutto quello che era già a disposizione sui terreni dell'azienda: la Canaletta del Consorzio di Bonifica e le serre".

"Sono molto onorata per il prestigioso premio ricevuto - afferma Silvia Salvi - È un premio che condivido con tutto il team della Salvi Vivai che ha ideato, realizzato e reso possibile questo virtuoso progetto. Lavoriamo e ci impegnano ogni giorno seguendo il criterio del bando di economia creativa per uno sviluppo sostenibile, sviluppando la nostra azienda proprio su questo principio".

Istituito nel 2010, il Concorso "La Fabbrica nel Paesaggio" rappresenta una delle azioni concrete che la Ficlu, attraverso il Club organizzatore di Foligno e con la partecipazione di più di cento Club per l'UNESCO italiani e non, propone annualmente per stimolare riflessioni e iniziative delle comunità, delle imprese e degli enti su tematiche paesaggistiche di rilevante importanza educativa e di grande impatto sociale, nello spirito dei principi e degli obiettivi dell'UNESCO per l'uso sostenibile del territorio.

Data di pubblicazione: