Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oltre 450 persone in sala

Premio Bella Vigna: ecco i vincitori

Produttori, operatori commerciali e tecnici provenienti da Puglia, Basilicata e Sicilia si sono riuniti nel pomeriggio di venerdì 10 novembre a Turi (Bari) per l'assegnazione del Premio Bella Vigna, giunto alla quinta edizione, organizzato dall'Associazione Premio Bella Vigna e dalla CUT.

Un consueto appuntamento che premia i migliori vigneti di uva per diffondere la cultura delle buone pratiche e della collaborazione tra i maggiori protagonisti del settore. Un'occasione per promuovere un nuovo modo di fare viticoltura in maniera razionale, sostenibile e innovativa, nel rispetto del territorio.

Sala gremita

Un centinaio le aziende candidate alla competizione e circa 450 le persone in sala. Gli organizzatori spiegano che la celebrazione è un modo per prendere gli aspetti positivi della produzione, la bellezza, l'esperienza e la tradizione e porli come esempio per l'intero comparto, premiando i migliori per stimolare tutti a fare meglio.

Non si gareggia con chi è cresciuto in fatturato o in ettari, ma con coloro che sono attenti al cambiamento, pur di non subirlo. Ad essere premiato non è stato chi considera la competizione come una vittoria rispetto all'altro, ma un modo per correre insieme in un'ottica di filiera.

Il Premio Innovazione è andato all'azienda agricola Gasparro
Acquaviva delle Fonti (BA), mentre quello alla Tradizione all'azienda agricola Berardi Chiara di Noicattaro (BA).

Alla soc. agricola Fratelli Blasi di Grottaglie è andato invece il premio Sostenibilità, dedicato all'azienda che ha rilevato parametri migliori nella gestione ecosostenibile del proprio vigneto.

Il premio assoluto è andato alla soc. agricola di Auteri Carolina di Mazzarrone (CT) e all'azienda agricola di Renna Vincenzo di Mola di Bari (BA).