Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esportatore egiziano Abdelkader Habony:

"Arriverà il momento in cui l'Egitto esporterà i suoi pomodori"

Il prossimo ciclo di esportazioni di pomodori egiziani partirà a breve, all'inizio di dicembre. Abdelkader Habony, esportatore di un'ampia gamma di ortofrutticoli egiziani, spera di raggiungere il maggior numero di mercati europei.

Abdelkader afferma: "L'Egitto è tra i primi 5 Paesi produttori di pomodori al mondo, con volumi che superano i 6 milioni di tonnellate e oltre 200 varietà locali e internazionali. Godiamo di un clima che ci permette di produrre tutto l'anno, a rotazione tra le varie regioni. Quest'anno non fa eccezione, con condizioni climatiche molto favorevoli e l'assenza di problemi fitosanitari o di virus".

I pomodori egiziani vengono esportati nei Paesi del Golfo, in Nord Africa e, in misura minore, in Europa. Il Marocco, tuttavia, è in testa alle esportazioni verso l'Europa, nonostante la produzione sia 6 volte inferiore. Habony afferma: "Il Marocco ha il vantaggio della vicinanza geografica alla Spagna, che rende i costi di trasporto molto più bassi, come se gli esportatori marocchini consegnassero al mercato locale. I nostri costi di trasporto sono 3 volte superiori. Col tempo gli importatori europei si sono abituati ad acquistare pomodori marocchini. Va anche ricordato che grandi volumi di produzione egiziana sono destinati al mercato locale, ma questo è un motivo secondario".

L'esportatore spera in una svolta, viste le difficoltà incontrate dai produttori di Spagna, Francia e Marocco. "Il calo della produzione di pomodori in Europa - afferma - andrà a vantaggio innanzitutto del Marocco, ma anche dell'Egitto. Abbiamo visto che negli ultimi due anni gli importatori europei si sono rivolti all'Egitto per molti prodotti freschi, e arriverà il momento per il Paese di esportare i suoi pomodori in Europa. La qualità dei prodotti e degli imballaggi egiziani non ha più bisogno di essere dimostrata".

Secondo Habony, "lo svantaggio dei costi di trasporto diventerà irrilevante se i deficit di volume in Europa continueranno ad aumentare. I coltivatori egiziani saranno più competitivi su altre parti del costo, dal momento che produciamo in campo aperto, senza bisogno di serre, con costi di produzione generalmente più bassi e, soprattutto, senza perdite finanziarie dovute a problemi legati ai virus".

Per maggiori informazioni:
Abalkader Alhabony
Alhabony Group
+201090999229
[email protected]
www.alhabounygroup.com/en

Data di pubblicazione: