Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Euronion 2023: a Bologna il punto della situazione a livello globale

"Il meteo sta condizionando la cipolla in tutto il mondo"

Termina oggi 10 novembre 2023 a Bologna il 27esimo incontro di Euronion, evento che fa sedere attorno allo stesso tavolo operatori commerciali, produttori e ricercatori da tutto il mondo, specializzati nel settore delle cipolle. L'edizione 2023 è stata organizzata alla perfezione in loco da Matteo Freddi della ditta "Cipolle Freddi" e ha potuto contare su esponenti di alto livello, fra cui David O'Connor, coordinatore dell'evento.

Il messaggio emerso da quasi tutte le relazioni è stato uno: il meteo del 2023 ha condizionato tutto il ciclo delle cipolle, dalle semine alla raccolta e le conseguenze si stanno subendo anche ora in fase di stoccaggio.

David O'Connor e, dietro, Matteo Freddi

Tim Elcombe, dalla Gran Bretagna, ha sottolineato che fra le produzioni inglesi si sono registrati attacchi di Fusarium molto intensi.

Greg Yielding

Gli ha fatto eco Greg Yielding (Stati Uniti): "Abbiamo zone di produzione molto diverse fra loro, negli USA, ciò ha comportato una notevole varianza nelle produzioni".

William Nannes

William Nannes (Paesi Bassi) ha detto che in alcune zone olandesi si sono registrati fino a 39 giorni senza piogge, un record per i Paesi Bassi. Ciò ha causato, nelle aree con maggiore siccità, problemi di produttività e un calibro medio dei bulbi più basso del normale, con un calo del 10% per le pezzature maggiori. Gli ettari impiantati nel 2023 sono stati 29.265.

"La situazione delle cipolle non è facile in nessuna nazione - commenta Freddi - a causa di un meteo che non è più gestibile. Si è ragionato sul fatto che coltivando sempre sugli stessi terreni i problemi si acuiscono, per questo vi sono nazioni emergenti che si stanno distinguendo, perché stanno piantando cipolle per la prima volta in diverse zone". Un esempio su tutti è la Polonia.

E' stato annunciato che nel 2024 l'Euronion si terrà in Svezia, la prima settimana di novembre.

Matteo Freddi

All'incontro di Bologna, che ha abbinato anche un giro turistico nella città e una visita al museo Lamborghini Automobili, erano presenti rappresentanti di svariate nazioni fra cui Spagna, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia, Francia, Stati Uniti, Italia, Germania.

Sponsor dell'evento l'azienda di Cesena RG - Bulltec impianti e Hazera, casa sementiera.