Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Axel Meyer sulla commercializzazione del prodotto tedesco:

"Speriamo di riuscire a interrompere ora la tendenza al ribasso nei prezzi delle carote"

A causa delle abbondanti piogge e delle difficili condizioni di raccolta, quest'anno lo stoccaggio delle carote procede piuttosto lentamente, come racconta Axel Meyer, dell'omonima azienda di coltivazione e commercio di ortaggi. "In molte parti della Germania al momento è quasi impossibile raccogliere. Qui nel nord della Germania è stato raccolto e immagazzinato circa il 70-80% delle colture. Temo anche che la qualità ne risenta a causa delle piogge. Ma questo diventerà chiaro più avanti nella stagione".

"Tuttavia, la stagione estiva è stata abbastanza soddisfacente", dice Meyer guardando al passato. "Dopo la siccità è arrivata la pioggia, le colture si sono sviluppate bene e quindi le rese sono state da sufficienti a buone. Anche le vendite sono state abbastanza vivaci durante i mesi estivi. I problemi si stanno manifestando solo da tre o quattro settimane: in breve, le condizioni non sono ottimali come si vorrebbe".

Lo stesso vale per le regioni estere produttrici di carote, da cui vengono importati i prodotti per il mercato tedesco nella seconda metà della stagione. Meyer dichiara: "La Spagna è alle prese con gravi problemi idrici, motivo per cui molte aziende agricole non riescono a irrigare adeguatamente le piante. In Israele, naturalmente, c'è la situazione della guerra nella Striscia di Gaza. A questo proposito non posso affermare che ad aprile, maggio e giugno non avremo problemi di carenza per le carote primaverili. Ma anche questo è difficile da prevedere: sono nel settore da 30 anni e ogni anno è diverso".

Nel frattempo la domanda di carote tedesche da parte dei retailer tedeschi è costante. "La Grande distribuzione sta acquistando le quantità previste. L'unica cosa è che i prezzi hanno continuato a scendere di settimana in settimana durante l'estate. Speriamo quindi di poter fermare la tendenza al ribasso, soprattutto perché le carote in magazzino non sono sufficienti".

Tendenza verso contenitori più piccoli e prodotti sfusi
Sul lungo termine nella vendita al dettaglio di generi alimentari si registra una tendenza verso gli imballaggi più piccoli. "La gente passa sempre più spesso da sacchetti da 2 kg a 1,5 kg e da vaschette da 1 kg a 750 g. Tuttavia, da diversi anni è in aumento la commercializzazione di carote sfuse nel punto vendita. Stiamo assistendo a un aumento del 5-10% di anno in anno", conclude Meyer.

Immagini: Axel Meyer Gemüsebau

Per maggiori informazioni:
Axel Meyer Gemüsebau
Radbrucher Weg 7
D 21360 Vögelsen - Germania
Tel.: +49/4178/899799-0
Fax: +49/4178/899799-91
[email protected]
www.meyer-gemuesebau.de

Data di pubblicazione: