Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consorzio della Carota Novella di Ispica IGP

Maggiori controlli a tutela della carota a marchio siciliana

Sono quasi terminate le semine della Carota Novella di Ispica Igp, che quest'anno si sono svolte con la massima regolarità". A dirlo è Massimo Pavan, presidente del relativo Consorzio di Tutela, il quale aggiunge: "Sebbene non abbiamo riscontrato difficoltà insuperabili, ci siamo trovati davanti una condizione climatica da gestire a ottobre con una maggiore irrigazione, in più passaggi, e la sistemazione dei terreni per adattarli al caldo praticamente estivo. Questo ha comportato maggiori costi di avvio campagna, che i produttori hanno dovuto affrontare".

Massimo Pavan

"Avremo un anticipo delle produzioni - riferisce Pavan - nonostante il disciplinare preveda l'inizio delle raccolte dal 1° febbraio per chiudere la campagna il 15 giugno. Cionondimeno, la maturazione è avanti rispetto al periodo e, se non ci saranno problemi con il meteo, contiamo di avere una qualità produttiva eccezionale. Anche i volumi, a parità di superficie, sembra saranno superiori alla media. Le condizioni generali, quindi , si prospettano con una grande qualità produttiva. I nostri produttori, va detto, sono già stati contattati da alcune insegne della GDO per formalizzare i programmi di lavoro, con soddisfazione del Consorzio: segno del fatto che il prodotto novello è sempre più apprezzato dai consumatori. D'altra parte, la scorsa stagione abbiamo chiuso i conti con un +16% rispetto all'anno precedente, con 3580 tonnellate commercializzate a marchio!".

"La situazione complessiva della carota italiana vede attualmente il prodotto del Fucino praticamente a fine campagna, mentre Chioggia è in piena raccolta - spiega l'agromanager - I prezzi fin qui sono sostenuti e ciò ci fa pensare che anche le quotazioni per la nostra carota novella a marchio saranno altrettanto mediamente alti. Ma ciò, sempre se si avvererà, riuscirà solo a compensare le spese che abbiamo dovuto affrontare per l'adeguamento dei campi alle anomalie del meteo".

"E se per il prodotto italiano abbiamo una panoramica praticamente completa della situazione - sottolinea l'esperto - non possiamo dire altrettanto per quello di provenienza estera. Indentificare la carota conservata di provenienza straniera è sempre difficile; ciò che resta una costante però sono i controlli che pratichiamo attraverso i nostri agenti vigilatori. Il consorzio punta sempre più alla tutela del consumatore, affinché possa avere la garanzia di acquistare l'unica carota novella italiana in commercio, senza incorrere in contraffazioni".

Per maggiori informazioni:
Massimo Pavan
Consorzio di Tutela
Carota Novella di Ispica Igp
Via B. Spadaro, 97
97014 Ispica (RG) Italy
[email protected]
www.carotanovellaigp.it