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I dati di GfK Consumer Panel Services

I mirtilli vengono acquistata dal 25% delle famiglie italiane

In uno scenario del largo consumo in cui gli acquirenti devono fare sforzi non indifferenti per acquistare il più possibile, mantenendo il budget di spesa allineato a salari che non crescono come l'inflazione, dove i prodotti ortofrutticoli freschi sono maggiormente acquistati da famiglie con livelli sociodemografici alti e di età avanzata, dove spesso la penetrazione è in calo, i mirtilli costituiscono una vera eccezione.

Secondo l'osservatorio permanente Consumer Panel Services GfK (un campione di 15.000 panelisti), negli ultimi 12 mesi terminanti a settembre 2023, il numero di famiglie acquirenti mirtilli almeno una volta è aumentato di quasi il 20%. Significa che da 4,5 milioni di acquirenti si è passati a quasi 5,5 milioni superando il 25% di penetrazione.

È proprio l'aumento del numero di famiglie acquirenti la chiave del successo 2023 dei mirtilli. Gli altri indicatori come frequenza di acquisto e spesa media per atto restano tendenzialmente stabili negli ultimi due anni. Per controbilanciare la stabilità dell'investimento diminuisce leggermente la quantità acquistata.

I mirtilli vengono per la quasi totalità venduti a peso fisso, al contrario della maggior parte di prodotti ortofrutticoli. Se per gli altri prodotti della categoria sono stati gli acquirenti a diminuire la quantità di prodotto per mantenere il budget di spesa, nei piccoli frutti il downsizing da parte dei produttori è stato l'escamotage più frequentemente utilizzato per mantenere il prezzo quasi costante per ogni confezione.

In termini di importanza dei canali distributivi, misurata con l'indicatore di penetrazione, la classifica vede ovviamente al primo posto i supermercati, seguiti da discount e da ipermercati. I piccoli esercizi poi sono notevolmente staccati.

Osservando invece i trend di incremento di penetrazione, al primo posto abbiamo i discount che vedono aumentare il numero di famiglie acquirenti quasi del 40%, seguiti dagli ipermercati con un trend positivo di oltre il 20% e dai supermercati con "solo" il 16%.

Come anticipato i target di famiglie acquirenti riservano delle sorprese interessanti, intanto la presenza di bambini è particolarmente rilevante, le età di RA sono sempre particolarmente concentrate nelle fasce alte ma per i mirtilli vedono comunque la fascia 35/44 anni leggermente sopra media, particolarmente concentrate al nord le aree geografiche di interesse.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel & Services
GfK Italia
+39 335 185 3430
[email protected]

Data di pubblicazione: