Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il grossista Sven Umlandt parla della stagione delle pomacee nella regione dell'Altes Land:

"Il risultato intermedio è positivo"

Nelle ultime tre settimane, la domanda di mele provenienti dalla regione dell'Altes Land è gradualmente aumentata, mentre all'inizio della raccolta era un po' limitata, secondo Sven Umlandt dell'omonima azienda all’ingrosso di frutta. "Non siamo ancora al 100% della domanda, ma è vivace per tutte le varietà: Elstar Braeburn o Jonagold. Tuttavia, in questa stagione ci aspettiamo ancora il tradizionale picco di vendite tra Natale e la prossima primavera", dice Umlandt, parlando dell'attuale situazione del mercato.

"Abbiamo lavorato bene e il passaggio al nuovo raccolto è stato fluido. Le mele del nuovo raccolto hanno quindi trovato un mercato ricettivo. L'unica cosa è che c'è stata un'altra settimana calda alla fine di settembre, che ha fatto perdere un po' di colore ad alcune varietà, come Braeburn e Fräulein, e ha causato un leggero ritardo che, a sua volta, ha reso necessaria la raccolta delle piante anche nella settimana 44", sostiene il commerciante di frutta.

Sebbene il raccolto sia stato nel complesso abbastanza abbondante, quest'anno le scorte di Elstar sono state leggermente inferiori, non solo nella regione dell'Altes Land, ma in tutta la Germania. Umlandt conferma che anche questo è dovuto all'alternanza degli alberi di Elstar. "Non ci saranno alternative all'apertura dei primi magazzini in atmosfera controllata (CA) entro la metà di novembre. Nel frattempo, il livello dei prezzi sarà più alto rispetto allo scorso anno, una necessità visto il forte aumento dei costi. Con ogni probabilità, anche i produttori riceveranno un supplemento di stoccaggio CA per le merci".

Aumento dei pedaggi e chiusura degli impianti
Non solo i produttori, ma anche i commercianti devono combattere su più fronti, secondo Umlandt, riferendosi all'imminente aumento dei pedaggi. "Dopotutto vendiamo un prodotto, troppo spesso con consegna inclusa. In questo senso, semplicemente non possiamo reggere un raddoppio del pedaggio. Inoltre, prima o poi la misura si ripercuoterà sui prezzi al consumo".

Dopo alcuni anni difficili per il settore delle pomacee dell'Altes Land, ora si profila una buona annata commerciale. "Il risultato intermedio è sempre positivo. Tuttavia, gli ultimi due anni hanno avuto costi molto alti, il che ha portato anche al fallimento di alcune aziende frutticole".

La Wellant continua a guadagnare terreno
In una prospettiva a lungo termine, la varietà Wellant continua ad acquisire importanza. Umlandt dice: "I volumi aumentano ogni anno, quindi non c’è bisogno di illudersi. Allo stesso tempo, questa varietà deve ancora, in una certa misura, lottare per il suo posto sugli scaffali. Sebbene la Elstar sia ancora una varietà leader, pensiamo che soprattutto questa varietà verrà sempre più sostituita dalla Wellant. Tuttavia, abbiamo ancora molto da fare per convincere i clienti del commercio al dettaglio di generi alimentari perché inseriscano nell’elenco dei prodotti la Wellant, per ogni calibro, e che le sempre maggiori quantità possano essere commercializzate razionalmente sul mercato futuro, idealmente a prezzi più alti rispetto alla Elstar".

Anche nella regione dell’Altes Land il cambiamento climatico sta diventando sempre più evidente e porta con sé sia opportunità che rischi. "Certo, anche noi abbiamo problemi. In termini di risorse idriche, tuttavia, non siamo svantaggiati e abbiamo anche molto più sole rispetto a 10-15 anni fa. Quando chiedo in giro ai coltivatori, mi accorgo che non vengono piantate solo varietà club, ma anche quelle che in passato erano difficili da coltivare, come la Gala".

Le nuove linee di smistamento di Umlandt.

Gli investimenti danno i loro frutti
La famiglia Umlandt si dedica da 40 anni all'approvvigionamento, alla trasformazione e alla commercializzazione delle pomacee regionali. L'azienda non serve solo i grandi acquirenti in tutta la Germania, ma anche i Paesi limitrofi. Per rimanere competitiva anche in futuro, la terza generazione dell'azienda ha effettuato numerosi investimenti. "Abbiamo ampliato la superficie del nostro magazzino refrigerato e aggiornato anche i nostri macchinari. Con l'implementazione di un nuovo sistema di selezione siamo riusciti a triplicare la nostra capacità di smistamento. E sono già previsti ulteriori investimenti", conclude Umlandt.

Immagini: Umlandt Obstgroßhandel GmbH

Per maggiori informazioni:
Sven Umlandt
Umlandt Obstgroßhandel GmbH
Schöneworth 1
21729 Freiburg/Elbe - Germania
Cell: +49 0172/3193270
Fax: +49 04779/446
[email protected]
www.umlandt-obstgrosshandel.de

Data di pubblicazione: