Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Berkane, in Marocco

I volumi delle clementine si sono dimezzati a causa del clima avverso

La regione di Berkane, nel Marocco orientale, una delle roccaforti del Paese nella produzione di agrumi, si sta preparando a lanciare la sua prima campagna d’esportazione di clementine. Secondo Mohammed Saidi, amministratore delegato della Vergers Domaine Tarifit, i coltivatori della regione stanno avendo gli stessi problemi di quelli di Souss Massa, ma li stanno gestendo meglio.

Saidi spiega: "Abbiamo terminato la raccolta e la prossima settimana esporteremo le nostre clementine precoci. Come nel resto del Paese, in questa stagione siamo stati colpiti dalle condizioni meteo avverse, oltre che dalla carenza d'acqua. L'impatto sulla produzione è stato pesante, con volumi ridotti della metà e carenza di calibri grandi. Il calibro 1 rappresenta solo il 5% della produzione, mentre sono abbondanti i calibri 4-5".

"Questo è il secondo anno consecutivo che la produzione è in calo", aggiunge Saidi, "ma stiamo comunque riscontrando un miglioramento rispetto alla catastrofica stagione precedente, e stiamo facendo meglio di altre regioni del Marocco, come ad esempio quella di Souss Massa. La temperatura a Berkane è stata migliore, e possiamo ancora trovare acqua a una profondità di circa 100 metri, mentre a Souss Massa bisogna scavare fino a 300 metri. Inoltre, non abbiamo avuto malattie o altri problemi fitosanitari".

Le clementine di Berkane vengono esportate soprattutto in Russia, Europa e Nord America. "Ma quest'anno, a causa del calo dei volumi, non esporteremo negli Stati Uniti e in Canada. Ci concentreremo sulla Russia e sul mercato europeo", aggiunge Saidi. Le esportazioni di agrumi marocchini verso la Russia non sono influenzate dalla guerra nell'Europa orientale e dalle conseguenti sanzioni. "Inviamo i nostri agrumi tramite trasporto convenzionale dal porto di Nador a San Pietroburgo. Abbiamo alcune preoccupazioni logistiche, ma non sono collegate alle sanzioni".

Per quanto riguarda i prezzi, "ci sarà senza dubbio un aumento in questa stagione", dice l'esportatore. "Il calo della metà dei volumi e l'aumento generale dei costi di produzione si rifletteranno sui nostri prezzi all’esportazione".

Il destino del resto della stagione degli agrumi nella regione orientale continua a dipendere dalle precipitazioni. "Nel frattempo, quest'anno molti coltivatori hanno dovuto abbandonare del tutto la produzione di clementine precoci", conclude il coltivatore.

Per maggiori informazioni:
Mohammed Saidi
Vergers Domaine Tarifit & Packing house Eurober
+212661772581

Data di pubblicazione: