Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruitbedrijf Jongerius fornisce il frutto giallo al mercato olandese e belga

"La mela Sonnenglanz non imbrunisce dopo il taglio ed è adatta anche per chi è allergico"

Durante la fiera AGF Zuid-Nederland le mele gialle Sonnenglanz, del coltivatore Gijs, non sono passate inosservate. "Molti pensano che sia una Golden Delicious troppo matura, ma quando l'assaggiano ne rimangono subito conquistati", dice ridendo Norbert Jongerius. Insieme al fratello Pierre, da cinque anni commercializza questa mela gialla di origine tedesca. "Ora abbiamo un ettaro e mezzo coltivato con la mela Sonnenglanz che è già in produzione e un altro ettaro e mezzo lo diventerà a breve. Con il passare degli anni stiamo imparando a coltivare sempre meglio. Nel frattempo il raccolto è di 45-50 tonnellate. Vogliamo costruire il mercato lentamente".


Norbert e Pierre Jongerius con il collega Arend

I fratelli - che rappresentano la quarta generazione dell'azienda di famiglia - vogliono sviluppare la produzione della varietà in linea con la domanda dei mercati di Paesi Bassi e Belgio. "Per ottenere un buon prezzo per il coltivatore, il commerciante e il rivenditore deve esserci prima una domanda da parte del mercato".

La mela è stata raccolta tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre e questa settimana la varietà sarà selezionata e classificata per la prima volta. I fratelli Jongerius vendono questa mela attraverso Gebrs van Aarle agli specialisti di ortofrutticoli freschi, tra gli altri, ma anche a due punti vendita Jumbo Foodmarket. "In questi canali la mela dà il meglio si sé. Dopo tutto, non si tratta di una mela che lotta per il prezzo, ma piuttosto di una mela che si colloca alla pari con la Kanzi e la Pink Lady. Con questa mela ci concentriamo sulla fascia alta del mercato. La qualità viene prima di tutto ed è l'unico modo per distinguersi sul mercato".

"La varietà ha diverse caratteristiche uniche. La particolarità di questa mela è che non imbrunisce dopo il taglio, il che la rende ideale per l'uso nelle insalate. Il sapore è dolce e rinfrescante, con un aroma di agrumi. Inoltre, questa mela è adatta anche a chi soffre di allergie al frutto. E ci ha davvero sorpreso il numero di persone che ne soffrono, anche nella nostra zona. Vengono da lontano per averla! Per le mele che non rientrano nella classe I abbiamo avviato una collaborazione con Schulp per la trasformazione delle mele in succo".


La mela mantiene un aspetto chiaro e fresco dopo il taglio

Oltre alla Sonnenglanz, Jongerius coltiva anche Conference, Goudreinet, Elstar, Wellant, Bonne Louise, Delbare, Gieser Wildeman e Early Desire. Con il loro negozio agricolo "Boer Gijs" - che omaggia il nome del fondatore - i fratelli di Houten hanno la missione di avvicinare il frutteto al consumatore. Per questo organizzano visite al frutteto, giornate di raccolta, picnic e cacce al tesoro.

Per maggiori informazioni:
Pierre en Norbert Jongerius
Mts. Fruitbedrijf Jongerius
Waijensedijk 19
3992 LN Houten - Paesi Bassi
+31 (0)6 1386 4131
[email protected]
www.boergijs.nl

Data di pubblicazione: