Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Castagnino dell'omonima azienda calabrese:

"Rispetto al prodotto estero, sui mercati tedesco e olandese vincono calibro e qualità delle nostre melagrane"

Procede la campagna delle melagrane Wonderful presso l'azienda agricola Castagnino di Crotone, in Calabria. "Abbiamo iniziato con le prime raccolte ai primi di ottobre e potremmo definirci in dirittura di arrivo. Proseguiremo con la commercializzazione del prodotto fino a Capodanno, grazie allo stoccaggio nelle nostre celle, in base a programmi quasi del tutto definiti. Con gli aumenti dei costi di logistica e stoccaggio, sotto questo aspetto ci tuteliamo", racconta il titolare aziendale Giuseppe Castagnino.

Alessandro e Giuseppe Castagnino in occasione di Macfrut 2023

"Finora è stata una stagione che è andata bene in termini di qualità, un po' meno per quanto riguarda le quantità. Le piogge di maggio e giugno hanno rovinato la prima fioritura, quindi abbiamo potuto contare solo sulla seconda e terza fioritura. Fortunatamente non è mancata la qualità, in quanto i frutti per pianta sono stati inferiori al solito, mentre registriamo un 30% in meno in volume rispetto agli anni passati".

"Quest'anno la produzione di prima scelta destinata al mercato del fresco ha raggiunto le 140 tonnellate, provenienti da circa 10 ettari. Inoltre ci siamo ricavati una piccola quota di seconda e terza categoria per la trasformazione, nell'ordine del 20-30%".

Le melagrane Wonderful a marchio Castagnino vengono distribuite in cassette da 6 a 10 pezzi, sia nei mercati all'ingrosso italiani quali Roma, Bologna, Milano, Verona sia all'estero, in particolare Germania e Paesi Bassi. "Fuori dai confini italiani, c'è forte concorrenza da parte di Turchia, Tunisia e Marocco che, con le loro quantità superiori, riescono a dominare i mercati. Anche l'aspetto delle loro melagrane è migliore del nostro, in quanto in Italia siamo molto limitati nell'uso di fitofarmaci. Seppur esteticamente più bello, i prodotti turco, tunisino e marocchino nulla possono contro il calibro grande e la qualità interna delle nostre melagrane".

"Nei Paesi Bassi e in Germania, il calibro grande viene molto apprezzato e valorizzato anche economicamente", sottolinea Castagnino. "Sul mercato italiano, la situazione appare invece più confusa. Chi non ha l'opportunità di stoccare il prodotto in celle refrigerate mette a repentaglio la vendita dei frutti. In particolare nelle settimane tra fine ottobre e inizio novembre, il mercato viene inondato di melagrane e noi cerchiamo di non spedire prodotto per non svalutarlo".

Foto articolo fornite da Giuseppe Castagnino

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Castagnino
Azienda Agricola Castagnino
Via C.da Foresta, 17/C Scandale (loc. Corazzo)
88831 Crotone - Italy
+39 393 8904620
[email protected]