Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' in corso la fiera Gulfood Manufacturing

Dubai come hub per le tecnologie europee

Sono circa 230 le aziende italiane presenti a Dubai in questi giorni (7-9 novembre 2023) alla fiera Gulfood Manufacturing quasi tutte del comparto food, con spazio anche al packaging e tecnologie legate alla selezione della frutta e relativa lavorazione. Fra queste vi è la ditta Futura, con la presenza di Omar Papi (titolare) e Mas Nikoo, referente per la zona araba.

La fiera si sta svolgendo a Dubai (foto O.P.)

"La fiera è partita con tanti visitatori - commenta Omar Papi - e un bel movimento per cercare le nuove proposte tecnologiche. Abbiamo già incontrato visitatori da Emirati, Arabia Saudita, India, Pakistan, Iran, Egitto. Il primo giorno è stato davvero molto denso di incontri, con tantissimi visitatori".

Gulfood Manufacturing 2023 vuole essere punto di riferimento del Vicino Oriente per il comparto alimentare, comprendendo i nuovi ingredienti e le tecnologie avanzate che consentono alle aziende di ridurre i costi, crescere e innovare.

"Per noi, si tratta della seconda esperienza in questa fiera a Dubai - aggiunge Papi - dopo gli ottimi riscontri del 2022. E' una manifestazione per aziende che realizzano linee di processo per trasformati di frutta, packaging, trasformazione di pomodoro ecc. Noi proponiamo linee di calibrazione e confezionamento dedicate a ortaggi da serra come pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni, zucchine. Proponiamo inoltre la nuova linea di lavorazione completamente elettronica per i datteri e questa sta destando molto interesse".

Sono 5 i settori della fiera Gulfood: Ingredienti, Lavorazione, Imballaggio, Soluzioni per la catena di fornitura e Controllo e automazione. L'industria ha l'opportunità di connettersi, imparare, impegnarsi e portare la produzione di alimenti e bevande verso un futuro più sostenibile, resiliente, agile ed efficiente.

Omar Papi e Mas Nikoo

Fra le aziende italiane presenti, da citare quelle legate strettamente al mondo dell'ortofrutta che sono comunque una minoranza: da segnalare fra loro Futura srl, Sermac, Sacmi, Sermac, Pigo, PND, Fabbri Group.