Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il colpevole è sempre il clima

Limorè: si stima un forte ritardo nell'avvio della raccolta

Il clima non sta ancora aiutando i limonicoltori di Rocca Imperiale, areale noto per le produzioni a marchio IGP-Indicazione geografica protetta. "È davvero una campagna anomala. Se non ci sarà un cambio di passo meteorologico, prevediamo che la raccolta non possa avvenire prima di Natale o addirittura entro gennaio, con un ritardo di almeno due settimane. Infatti, a prescindere dalle pezzature ancora poco adeguate e dai volumi limitati rispetto alla normalità, difficilmente si riuscirà a rientrare, prima di quel periodo, nei parametri previsti dal disciplinare di produzione".

Stato attuale dei frutti a Rocca Imperiale

È quanto riferisce Pietro Buongiorno, presidente della Cooperativa di Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale, presente sui mercati italiani ed europei con il brand Limoré.

E riprende: "Le alte temperature non permettono al frutto di virare al giallo, non avendo l'adeguata escursione termica tra il giorno e la notte. Pertanto sarebbe ancora prematuro avviare la commercializzazione del prodotto. Ancora oggi registriamo massime fuori stagione e superiori ai 24°C. Problematiche che si sommano a un calo produttivo generalizzato, stimato intorno al 20-30%, causato dalle intense piogge primaverili, che hanno compromesso l'allegagione dei frutticini".

Più rosea invece è la programmazione commerciale della nuova stagione. "Stiamo intensificando i rapporti commerciali sia in Italia sia all'estero, specie nei Paesi del Golfo Persico. Quest'anno lanceremo nuovi e accattivanti packaging indirizzati a nuovi target. Solitamente ci rivolgiamo a una fascia di clienti medio-alta, in cui il consumatore è disposto a spendere di più per un prodotto premium. Garantiamo un prodotto selezionato a mano, controllato su tutta la filiera, certificato dagli organismi di controllo. Un limone che viene confezionato e spedito il giorno stesso della raccolta, assicurando così al consumatore un prodotto fresco e genuino".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori di Limoni Associati
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
(+39) 349 4694903
[email protected]
www.limore.it