Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La crescente carenza avvantaggia un commerciante olandese

"I problemi con le arance spagnole portano a un aumento della domanda di quelle sudafricane"

Arance e mandarini di qualità inferiore e carenza di kiwi sono le conseguenze dei problemi di raccolto in Nuova Zelanda. In questi periodi, in cui il clima impatta fortemente sui raccolti, può essere difficile ottenere un buon prodotto. È una situazione perfetta per Jaap van Dijk dell’azienda olandese Más Frutas. "Lavoro sulle carenze. Se un cliente non riesce a trovare determinati prodotti, chiama me", spiega il commerciante.

Negli ultimi due anni, l'azienda di Jaap ha lavorato con successo in questo modo. "Fornire ciò che non si trova e della migliore qualità. La domanda da cui parto è sempre: cosa sta succedendo nel commercio e cosa è necessario? Se ci sono problemi, le persone vengono da me e io mi rivolgo alle diverse aziende per trovare un prodotto. Quel qualcosa in più è in definitiva ciò che spinge le persone a tornare".

E attualmente i problemi non mancano. "Si prendano ad esempio gli avocado ready-to-eat. La situazione è difficile. Si trovano pochissimi frutti di buona qualità e, quando si trovano, sono molto costosi. Poi bisogna sapere anche dove trovarli. È questa è la mia specializzazione. Io lavoro stabilmente con diversi fornitori importanti nei Paesi Bassi. Grazie ai contatti che ho costruito nel corso degli anni, ora posso ottenere avocado che diversamente non sarebbero disponibili", afferma Jaap.


Jaap van Dijk

Carenza di agrumi
"Un altro esempio sono le arance e i mandarini. Negli ultimi mesi è stata la stagione del Sudafrica, ma ora sta gradualmente iniziando quella spagnola. La Spagna è più complicata per me perché rifornisco principalmente i grossisti tedeschi. Con la stagione spagnola, lavori con i grandi operatori".

"I miei clienti possono ordinare un pallet direttamente dalla Spagna, e arriva entro due giorni. Ma in Spagna ci sono problemi di qualità e i primi mandarini sono sempre leggermente più verdi, cosa che non tutti vogliono. Poi si rivolgono a me per gli ultimi agrumi sudafricani che arrivano nei Paesi Bassi, mentre quasi nulla va direttamente in Germania", spiega Jaap.

"Questi volumi stanno terminando, il che significa ottimi scambi per me. Recentemente i mandarini sudafricani hanno raggiunto di nuovo i 2 euro. Le persone vogliono ancora gli ultimi volumi rimasti".

"Questo prima che arrivino i frutti migliori dalla Spagna. Lo stesso vale per le arance da spremuta, che sono comunque popolari per tutto l'anno", afferma Van Dijk.

"Quando i grandi Paesi di origine non sono più sul mercato, gli acquirenti si spostano, ad esempio, sulle forniture da Marocco, Turchia o Grecia. È in quel momento che spetta a me trovare per i miei clienti frutti di alta qualità tra i carichi provenienti da quei Paesi".

I grossisti vogliono distinguersi
Finora questo tipo di commercio ha favorito Jaap. Sin dal suo lancio, nel 2021, la sua azienda lavora molto. Pertanto, di recente, ha ampliato il suo team per far sì che tutto funzioni senza intoppi. "La maggior parte dei nostri clienti è ancora in Germania. Conosco anche alcuni grossisti in Svezia e Danimarca, ma non sono ancora riuscito a contattarli. Ecco perché mia figlia e un'amica ci aiutano con l'amministrazione".

"Ho anche un paio di ragazzi che escono a controllare la merce per me. Sono i miei occhi. Assaggiano, sentono e tagliano per essere sicuri che offriamo una buona qualità. Dobbiamo sempre vedere tutta la merce prima del carico. Ciò richiede impegno, ma è il motivo per cui i nostri acquirenti ritornano. Lo facciamo in coordinamento con il fornitore di servizi logistici LBP. Quest'anno, questo spedizioniere olandese è stato il nostro punto di riferimento per attività come stock, immagazzinamento, trasbordo e carico. Siamo molto soddisfatti di questa partnership", ammette Jaap.

Il commerciante prevede un periodo molto impegnativo. "Oggi i broker come me sono sempre più necessari. Lavoriamo anche con prodotti sfusi come cavoli, barbabietole e cipolle. L'esperienza acquisita nelle diverse aziende mi ha permesso di fare di questi prodotti un gruppo importante per la nostra azienda. Se sai servire i clienti con questi prodotti, verranno da te anche per quelli difficili da trovare o esclusivi".

"Che si tratti di varietà molto conosciute, come arance o avocado, o di novità come i manghi Ataulfo. L'altro giorno è arrivata una spedizione di questa varietà di mango dal Brasile. Andremo avanti con questa. È andata via così velocemente che ancora non so bene cosa sono. I grossisti vogliono distinguersi e io posso aiutarli", conclude Jaap.

Per maggiori informazioni:
Jaap van Dijk
Más Frutas
+31 (0) 657 636 746
[email protected]
www.masfrutas.nl

Data di pubblicazione: