La situazione inflattiva, che colpisce il potere di acquisto delle famiglie italiane, impone nuove strategie. Sappiamo che mediamente i prezzi di tutti i beni e servizi sono notevolmente aumentati, non sono stati parimenti aumentati i salari.
Il comportamento di acquisto rilevato con l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK (un campione di 15.000 panelisti) ultimamente è continuare ad acquistare i prodotti che si desiderano più spesso, in minori quantità per volta e in definitiva in totale, cercando di mantenere il budget speso negli anni precedenti.
Questa tendenza si rileva anche nel mondo delle fragole, con alcune specificità.
Le famiglie italiane che negli ultimi 12 mesi, con anno terminante a settembre 2023, hanno acquistato fragole sono quasi 17,5 milioni: una parte rilevante della popolazione visto che rappresenta oltre il 68% delle famiglie.
Purtroppo, si parla di un dato in calo confronto gli anni precedenti, nel 2021 infatti si sono superate 19 milioni di famiglie (oltre 74% di penetrazione).
Come in tutti i piccoli frutti, la maggior parte delle vendite avviene a peso imposto e questo non permette di gestire autonomamente e in modo facile la quantità di prodotto acquistabile e di conseguenza di regolare il prezzo pagato per ogni atto.
Vero è che nel peso imposto la quantità acquistata per atto passa da oltre 0,67 kg a meno di 0,65 kg in due anni ma questo non è sufficiente a mantenere la spesa nel tempo che passa da 2,8 a 3,1 euro nel giro di 24 mesi. La conseguenza è una leggera riduzione degli atti medi di acquisto per anno che passano 6,9 a 6,7 e una riduzione della penetrazione come anticipato.
Anche la scelta strategica dei canali di acquisto supporta la gestione delle spese, vediamo dunque come canale primario il supermercato che ha una penetrazione stabile negli ultimi 12 mesi, mentre sale il numero di famiglie che si rivolge a discount e ipermercati. Ne pagano ovviamente le conseguenze i piccoli punti vendita come specializzati ortofrutta, mercati e libero servizio.
Nel descrivere il profilo della famiglia acquirente possiamo dire che le fragole non sono particolarmente apprezzate nel Sud del Paese, come tutti i prodotti di ortofrutta fresca analizzati negli ultimi mesi il profilo socio-economico resta particolarmente alto e medio-alto, sicuramente apprezzate da famiglie con bambini e con responsabile acquisti di ampia età: solo i giovani sotto i 34 anni sono sotto media.
A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst
Consumer Panel & Services
GfK Italia
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