Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andrea Badursi: "Servono confronto, aggregazione e progettualità"

"La sfida qualitativa pone l'Italia fra i player più autorevoli"

"L'attualità porta al centro del dibattito temi importanti, che incrociano gli impegni strategici delle organizzazioni di produttori e più in generale dell'universo aggregato", è quanto osserva Andrea Badursi, presidente dell'Organizzazione di Produttori Asso Fruit Italia, anche in occasione del recente "Tavolo dell'Ortofrutta" tenutosi al Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf).

Andrea Badursi

"L'ortofrutta ha bisogno di slancio e della visibilità che merita. Gli sforzi degli agricoltori chiamati a produrre innanzitutto qualità sono sotto gli occhi di tutti. Il circuito aggregato contribuisce, attraverso la progettazione, al sostegno concreto all'innovazione aziendale,
alla ricerca di nuovi mercati e alla presenza nei consessi promozionali nazionali e internazionali più autorevoli. Altra importante considerazione è quella che riguarda il Sud, protagonista nella produzione di cibo fresco e a cui è richiesto il doppio dello sforzo, a causa all'annoso divario infrastrutturale. Su questo tema è importantissimo attualizzare il confronto costruttivo".

Foto d'archivio - meeting durante Fruit Logistica 2023 dedicato all'uva da tavola

Badursi sottolinea che occorre ancora lavorare per condividere, pianificare e rendere concrete le azioni per l'ortofrutta, al fine anche di valorizzare al meglio il made in Italy. "La sfida qualitativa, in ambito ortofrutticolo, pone l'Italia fra i player più autorevoli. È importante continuare ad ampliare i percorsi che consentono alle aziende di mettersi insieme e ottimizzare così tutti i vantaggi che solo l'aggregazione offre in termini di progettualità, competitività e sviluppo delle strategie connesse con la sostenibilità produttiva e del rispetto dell'ecosistema. Quest'ultimo è il tassello che dà senso e valore alla parola 'qualità'".

Per maggiori informazioni:
Asso Fruit Italia
Via Tagliamento 31
75020 Scanzano Jonico (MT)
(+39) 0835 953125
[email protected]
assofruititalia.it